L'aereo più pazzo del mondo – Il 4K che non ti aspetti

44 anni dopo l'uscita in sala, uno dei film più esilaranti di sempre è arrivato in UHD

Laereo più pazzo del mondo  Il 4K che non ti aspetti

L'aereo più pazzo del mondo è una esilarante commedia americana del 1980 che si ispira a classici film catastrofici come Airport e Ora Zero, mescolando citazioni e parodie con un umorismo esagerato e demenziale. Diretto dal trio Zucker, Abrahams, Zucker, il film prende di mira cliché cinematografici facendo satira di tante pellicole di successo di quel decennio.

La trama segue un ex pilota dell'Air Force, Ted Striker (Robert Hays), traumatizzato dal passato e riluttante a volare, costretto a prendere il controllo di un aereo di linea quando l'equipaggio e molti passeggeri sono colpiti da un'intossicazione alimentare. Al suo fianco Elaine (Julie Hagerty), assistente di volo ed ex fidanzata con cui Ted tenterà di riconciliarsi.

La pellicola gioca su gag visive e battute surreali, puntando sul grottesco e sopra le righe. Tra i personaggi più memorabili il pilota automatico gonfiabile, la suora chitarrista, Ted e i suoi racconti che invitano al suicidio, due sofisticati adolescenti, la coppia di colore che parla napoletano. A tale proposito ci fu il divertente contributo del cartello doppiatori. Celebre anche la scena in discoteca che omaggia La febbre del sabato sera con Ted ed Elaine. Il film non punta a un umorismo sofisticato ma abbraccia il ridicolo, regalando risate grazie alla natura sopra le righe.

Utilizzando lo stesso master 4K del precedente Blu-ray Paramount Presents, qui con Dolby Vision, si può notare un sensibile miglioramento tecnico, benché non si tratti di una differenza abissale, l'aumento della risoluzione e la pulizia della codifica hanno aiutato. La colorimetria è più ricca e solida, così come i punti luminosi non sono più tutti identici, neri più profondi.

L'aereo più pazzo del mondo – Il 4K che non ti aspetti

Formato immagine 1.78:1 “Full Frame” (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato. Dolby Digital 2.0 (224 kbos) italiano appena accettabile per un ascolto dai diffusori del televisore, per l'Home Theater c'è il DTS-HD Master Audio 5.1 (24 bit) inglese poco più che stereofonico, parte delle musiche sui canali posteriori ma niente altro.

Purtroppo nessun extra, mentre l'edizione USA offre alcuni contenuti tra i quali il vecchio commento al film degli Zucker assieme a Jim Abrahams e Jon Davison.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI