L'esorcista del Papa - Vietato ai minori

Contenuti violenti, riferimenti sessuali e nudità tra le motivazioni della censura

di Claudio Pofi

L'horror soprannaturale The Pope's Exorcist - L'esorcista del papa ha ottenuto la valutazione censoria dalla MPAA (Motion Picture Association America) di tipo "R" - ovvero Restricted per "contenuti violenti, linguaggio, riferimenti sessuali e nudità".

Qualche anno fa il regista de L'esorcista, il maestro William Friedkin, realizzò un documentario su padre Gabriele Amorth, vero esorcista scomparso nel 2016 all'età di 91 anni, che è poi il medesimo personaggio interpretato da Crowe in questo film diretto Julius Avery (Operation: Overlord).

Padre Amorth

Il vero Gabriele Amorth è stato un sacerdote capo esorcista del Vaticano e ha eseguito più di 100.000 esorcismi, scrivendo diversi testi e dettagliando le sue esperienze nella lotta contro Satana. Secondo The Hollywood Reporter la Screen Gems ha acquisito i diritti per raccontare la storia della vita dell'esorcista da Michael Patrick Kaczmarek e dalla società non-profit Loyola Productions, che promuove spiritualità e sensibilità religiosa. L'accordo ha incluso i diritti per le due memorie più vendute di Amorth, "An Exorcist tells his story" e "An Exorcist: more stories".

Crowe è affiancato nel cast da Alex Essoe (Starry Eyes), Daniel Zovatto (It Follows), Laurel Marsden (Ms. Marvel), Cornell S. John (Animali fantastici: I crimini di Grindelwald) e il nuovo arrivato Peter DeSouza-Feighoney, mentre il nostro Franco Nero veste i panni del Papa. Ralph Ineson (The Witch) fornisce la voce di un demone, sperando che il doppiaggio gli renda giustizia.

In uscita nelle sale americane il prossimo 7 aprile 2023.