L'esorcista: il credente - Il trailer dell'horror dopo Friedkin

Nel cast la meravigliosa Ellen Burstyn, che alla veneranda età di 91 anni è tornata nei panni della madre di Regan

di Claudio Pofi

La Blumhouse ha appena rilasciato il notevole trailer di L'esorcista: il credente - The Exorcist: Believer, sequel diretto del leggendario film horror diretto da William Friedkin nel 1973.

Racconto che sembrerebbe ignorare le precedenti produzioni, benché non andrebbe scartato quanto meno il meraviglioso Esorcista III, scritto e diretto da William Peter Blatty (autore dell'originale romanzo). Gli iniziali accenni all'iconica intro da "Tubular Bells" di Mike Oldfield, le cui note poi dilagano nell'ultima parte, stimolano antichi brividi in chi un tempo ebbe la (s)fortuna di assistere all'agghiacciante capolavoro da cui tutto ebbe inizio.

Diretto da David Gordon Green (curatore della recente trilogia di Halloween), The Exorcist: Believer racconta la storia di un padre la cui figlia adolescente, assieme a una compagna di scuola, è posseduta da una devastante entità ed è alla disperata ricerca di qualsiasi aiuto. Entrerà così in contatto con Chris MacNeil, donna che ha raccontato in un libro il vissuto in prima persona di un'esperienza del tutto simile.

Uno dei punti di forza del film è proprio il ritorno della meravigliosa Ellen Burstyn, che alla veneranda età di 91 anni e ancora in formissima, tornata nei panni della madre di Regan MacNeil. Assieme a lei Leslie Odom Jr. (Hamilton), Ann Dowd (The Handmaid's Tale), Lidya Jewett, Olivia Marcum, Raphael Sbarge, Jennifer Nettles e Okwui Okpokwasili. La sceneggiatura è dello stesso Green, scritta assieme a Peter Sattler (Camp X-Ray). Uscita prevista esclusivamente nei cinema il prossimo 13 ottobre.