L'estate del Grand Tour d'Italia in compagnia delle voci Audible

Un viaggio audioletterario alla scoperta del Bel Paese a cura di Audible

di Jacopo Retrosi

Estate: tempo di migrare! Che si scelga il mare, la montagna o la città d’arte che si è promesso mille volte di visitare, moltissimi italiani si metteranno in viaggio per scoprire il Bel Paese durante le attese ferie con Audible, società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio).

Proprio come gli intellettuali del Seicento che affrontavano il Gran Tour per giungere in Italia al termine di un grande viaggio culturale e sentimentale, la maggior parte di noi è pronta anche quest’estate a lasciarsi incantare dalla bellezza dei paesaggi, dal fascino del patrimonio archeologico e dall’immensità dell’eredità culturale del nostro territorio!

E allora, perché non trasformare il viaggio in un’esperienza ancora più ricca e coinvolgente? Basta un paio di cuffie e, grazie ad audiolibri e podcast, le mete turistiche prendono vita in modo del tutto nuovo.

Buon viaggio e buon ascolto! Di seguito l'elenco delle opere:

STORIE ALL’OMBRA DELLA MADONNINA

Rozzano - Milano, tre chilometri e mezzo per una vita libera e felice. Corpi Minori di Jonathan Bazzi, letto dall’attore Pietro Turano, racconta quello spazio e il disagio di appartenere ai luoghi in cui le cose non accadono. 

In centro c’è invece la bottega di Viola, la protagonista di La stagione bella di Francesco Carofiglio. La stessa voce dell’autore ci delinea il profilo di questa affascinante professionista, che crea fragranze e riceve persone che grazie agli odori cercano, e a volte ritrovano, una strada perduta, curando la memoria ferita con l’olfatto…

A pochi passi da lei, sui Navigli, vive Gea, ventisettenne tuttofare che non oltrepassa mai i confini del suo quartiere. Crede nel riciclo e nel dare nuova vita alle cose che aggiusta. Laura Baldassarri le dà voce raccontando con grazia Le cose che ci salvano, tra i bestseller di  Lorenza Gentile.

FASCINO VENEZIANO 

Thomas Mann fu tra i tanti intellettuali da essere affascinato da Venezia, che scelse di ambientarci un semi biografico, e molto famoso, racconto: su Audible è possibile trovare l’eterno La morte a Venezia letto dalla voce dell’attore Massimo Popolizio. L’inquieto scrittore tedesco Gustav Aschenbach incontra sulla spiaggia del Lido Tadzio, un ragazzo polacco. Un unico gioco di sguardi, la vergogna della propria decrepitezza, la scelta di imbellettarsi per nasconderla, sono i passi che scandiscono la vicenda…

Dal passato al presente, per arrivare all’originale sguardo della veneta Ginevra Lamberti, giovane prodigio della narrativa italiana: nel suo Perché comincio dalla fine, la sua omonima protagonista fa l'affittacamere nell'umidissima e amatissima Venezia, tra turisti e pellegrini 2.0. È Alice Pagotto a dare voce alle pagine lievi e allo stesso tempo intense di questo audiolibro.

VOCI DI PARMA 

È difficile parlare di Parma senza parlare della sua Certosa, ed è difficile parlare della Certosa di Parma senza parlare dellomonima opera di Stendhal. Audible ne ha fatto un prezioso audiolibro in esclusiva: all’attore Riccardo Lombardo il compito di raccontare le avventure di Fabrizio del Dongo.

Di tutto altro tono la vicenda raccontata dalle voci di Pablo Trincia e David Chierchini: Crac! La storia del caso Parmalat. È la storia di revisori contabili, banchieri, assicuratori, imprenditori, finanzieri, deputati, senatori e ministri. Perfino di un presidente del consiglio. 

SOTTO IL SOLE DELLA TOSCANA

Nell’estate versiliese del 2021, l’eccentrico giornalista Pompilio Nardini scopre che l'amico Tardelli è stato trovato morto per una presunta overdose di eroina. Ma conoscendo bene il defunto, Tardelli inizia la sua prima indagine che lo porterà faccia a faccia con magnati russi e individui loschi. È la trama di Giallo in Versilia. Un’indagine di Pompilio Nardini di Paolo Giannotti, letta da Oliviero Corbetta.

Dalla Versilia si salta a Saltino di Vallombrosa, la località in mezzo ai boschi della Toscana dove Antonio Michelangelo, celebre protagonista de I fratelli Michelangelo di Vanni Santoni, si è ritirato. Le voci di Lucia ValentiGigi ScribaniMarco PanzanaroToni Mazzara danno voce ad una famiglia memorabile a cui ci si affeziona molto facilmente.

IL BUIO OLTRE IL COLOSSEO

Il manto dorato delle rovine e il languore delle atmosfere della Grande bellezza. Sotto, un fiume di violenza e sottosuolo destinato alla dannazione.

L’audiolibro Mala di Francesca Fagnani, con la voce di Roberta Mattei, parte il 7 agosto 2019, quando Fabrizio Piscitelli detto Diabolik, capo degli Irriducibili della Lazio e ai vertici della “batteria di Ponte Milvio”, viene freddato da un sicario che gli spara alla testa, mentre se ne sta seduto su una panchina al parco degli Acquedotti. La guerra tra i clan di Roma ha inizio.

Zoom su un anonimo appartamento della periferia romana: nel marzo 2016 due ragazzi di buona famiglia - Manuel Foffo e Marco Prato - seviziano per ore un ragazzo più giovane, Luca Varani, portandolo a una morte lenta e terribile. La voce di Vinicio Marchioni si fa interprete de La città dei vivi di Nicola Lagioia, facendoci rivivere uno dei crimini italiani più feroci degli ultimi anni.

È ancora un omicidio che scosse l’opinione pubblica, quello del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega al centro di Roma, quello del podcast Troppe Verità: la storia di un omicidio, di due ragazzi venuti da lontano, di uno spaccio di droga andato male, e di una serie di grandi bugie. 

IL MARE BAGNA NAPOLI

Un perfetto congegno di erotismo, crudeltà, sottigliezza. Così è stato descritto Il vecchio al mare di Domenico Starnone: la voce di Aldo Stella si confonde con quella dell’ottantaduenne Nicola, protagonista e io-narrante, che da solo su una spiaggia imprecisata nel mese di ottobre vede una “figurina dai contorni d’oro”

Le spiagge di Procida ed Ischia fanno poi da sfondo a L’isola di Arturo e L’amica geniale: i due capolavori di Elsa Morante ed Elena Ferrante hanno su Audible le voci di Iaia Forte e Anna Bonaiuto.

Dal mare viene anche Felice Lasco, il protagonista di Nostalgia di Ermanno Rea, letto da Alberto Onofrietti. Dopo quarantacinque anni trascorsi fra Medio Oriente e Africa, Felice decide di tornare a Napoli per curare la madre morente. Ma invece di tornare al Cairo dove lo aspetta l'amata compagna, Felice sembra obbedire al richiamo delle radici e di un destino…

VENTO (PUGLIESE) D’ESTATE

L’autrice di bestseller Lorenza Gentile porta l’ultima delle sue fatiche in Salento: Tutto il bello che ci aspetta. Letta dalla voce di Laura Baldassarre, l’audiolibro racconta dello smarrimento della trentenne Selene e della sua fuga da Milano alla Puglia, alla ricerca di se stessa.

Di tutt'altro respiro Gente del Sud di Raffaello Mastrolonardo: la sua grande saga famigliare sullo sfondo di un secolo di storia italiana viene affidata alla voce di Francesco de Vito.

Non si allontana da Bari invece l’avvocato Guerrieri, che nel recente L’orizzonte della notte di Gianrico Carofiglio, autore e voce del romanzo, l’ascoltatore ritrova nei corridoi del Palazzo di Giustizia. Alle dolorose vicende personali che lo hanno investito nei mesi precedenti, si mescola il turbamento per la causa che ha appena finito di discutere: il processo a una donna che ha ucciso a colpi di pistola l'ex compagno della sorella…

VESPRI SICILIANI 

Esattamente un secolo fa nasceva Goliarda Sapienza, personaggio romanzesco, a cominciare dal suo nome. Festeggiare il compleanno è possibile ascoltando L’arte della gioia, che trova nuove vibrazioni grazie alla voce potente di Donatella Finocchiaro.

A Polizzi è invece ambientata l’ultima fatica di Ferzan OzpetekCuore nascosto, che torna a indagare ancora una volta con delicatezza ed empatia i sentimenti femminili sullo sfondo di una Palermo assolata. La voce suggestiva di Viola Graziosi ci riporta alla mente l’immaginario del regista, colmo di spunti autobiografici e suggestive citazioni di suoi film.

Il tour audioletterario in Sicilia si conclude a Palermo: la città è una delle protagoniste di Stivali di velluto di Giuseppina Torregrossa letto da Alice Torriani.

LA SARDEGNA A PORTATA DI CUFFIA

Sardegna oggi è sinonimo di due immense voci della narrativa italiana che, ognuno a suo modo, ha segnato l’epoca letteraria del Paese. La prima, unico premio Nobel dato ad un’autrice in Italia, è Grazia Deledda. Audible ha affidato il suo Marianna Sirca alla voce di Rosa Diletta Rossi per la collana Anche i giovani leggono i classici, con cui Audiolibri Salani propone grandi classici della letteratura internazionale interpretati da celebri volti giovani in una chiave moderna e coinvolgente.

Michela Murgia è naturalmente la seconda: a lei stessa il compito di leggere Accabadora, che vinse il Premio Campiello nel 2010.