L'eternauta - Trailer e trama della nuova serie Netflix
Tra i protagonisti della versione live-action del fumetto anni '50 anche il grande Ricardo Darín
Uno dei progetti più interessanti che Netflix ha tra le mani è L'eternauta, adattamento del sensazionale fumetto di fantascienza scritto da Héctor Germán Oesterheld e disegnato da Francisco Solano López, pubblicato per la prima volta tra il 1957 e il 1959. Tre anni fa si parlava di una versione televisiva, ma solo nel 2023 è arrivata la luce verde per questa promettente miniserie argentina con protagonista Ricardo Darín.
L'eternauta riconferma il fermo impegno di Netflix nei confronti della fantascienza, genere che comprende anche l'atteso adattamento di "The Three Body Problem", nuova serie dei creatori di Game of Thrones.
El eternauta racconta la storia di un'invasione aliena che spazza via la maggior parte della popolazione mondiale in una tempesta di neve tossica. A combattere il nemico la resistenza di un gruppo di sopravvissuti a Buenos Aires, con un semplice uomo chiamato Juan Salvo (Darìn) a fare da protagonista principale. Rispetto all'originale, e non è cosa da poco, la rilettura contemporanea degli eventi.
Netflix non ha ancora fornito una data concreta di rilascio in piattaforma, ma è logico aspettarsi la disponibilità per il 2024. Dopotutto, le riprese dei sei episodi si stanno già svolgendo in diverse località di Buenos Aires ed è nell'interesse della piattaforma di tirare rapidamente le fila della produzione. La ragione sta nell'attuale stallo del comparto sceneggiatori in sciopero a Hollywood, che impone di dare la massima priorità a tutto ciò che si può realizzare in altri Paesi.