L'ultimo viaggio della Demeter - C'è Dracula sulla nave!

Dalle pagine del romanzo di Bram Stoker l'avventura del vascello che accompagnò il signore della notte dai Carpazi all'Inghilterra

di Claudio Pofi

La storia è basata su un singolo capitolo del romanzo "Dracula" di Bram Stoker, scritto nel 1897. Tutto accade all'interno della goletta russa Demeter, noleggiata per trasportare un carico privato - ventiquattro casse di legno senza contrassegno - dalla Carpazia a Londra.

Il film è incentrato a descrivere nel dettaglio gli orrendi eventi che colpiscono l'equipaggio, ignaro della propria condanna nel tentativo di sopravvivere al viaggio oceanico, e agli assalti notturni di una terrificante presenza a bordo della nave. Una volta giunta in prossimità di Whitby Harbour, costa nord est della Gran Bretagna, ormai il vascello era poco più di un relitto e dell'equipaggio non vi era traccia.

Dracula Demeter

Questi almeno gli elementi presenti all'interno del libro di Stoker, mentre la sceneggiatura di Bragi F. Schut (L'ultimo dei Templari - Season of the Witch) e Zak Olkewicz (Bullet Train) potrebbe virare verso scelte diversamente romanzate. Si potrebbe anche provare a evitare la chiusura con la strage totale dell'equipaggio, tra elementi thriller/horror per giungere a un altro finale. 

Da quando il film fu annunciato un paio d'anni fa il cast ha subito radicali cambiamenti, a partire da Viggo Mortensen che inizialmente doveva interpretare il ruolo del capitano, abbandonando poi il progetto. Ora il cast include altri notevoli attori con Liam Cunningham (Il Trono di Spade) nei panni del capitano, Corey Hawkins (Straight Outta Compton) sarà il medico di bordo Clemens, Aisling Franciosi (God's Creatures) interpreterà un clandestino e David Dastmalchian (The Suicide Squad) reciterà il ruolo di Wojchek, primo ufficiale della Demetra.

Il film è diretto da André Øvredal, regista del sottostimato Mortal ma anche dell'inquietante Troll Hunter, prodotto da Phoenix Pictures e Universal Pictures. Attualmente in post-produzione e uscita nelle sale ad agosto 2023.