La console ASUS ROG Ally esiste, non è un pesce d'aprile

Almeno stavolta non si tratta di uno scherzo, la game console portatile sembrerebbe accompagnata da una dotazione tech di prim'ordine

di Claudio Pofi

La decisione di ASUS di annunciare la console ROG Ally il primo di aprile è stata accolta con comprensibile scetticismo, salvo poi giungere la conferma di ASUS che non si trattava di uno scherzo e la console ROG è infatti in arrivo.

The Ally è una console basata su Windows con licenza per supportare la libreria Xbox Game Pass. Tuttavia questo non è un dispositivo di streaming cloud bensì la prima console di gioco portatile ASUS che sfoggerà un'APU AMD Ryzen ad hoc. Secondo quanto confermato si tratterebbe di un'APU da 4 nm con CPU Zen4 e grafica RDNA3. Dimensioni del prototipo 280 x 113 x 39 mm e peso attorno ai 600 grammi.

Tra i dati certi il supporto all'unità ASUS ROG XG Mobile, la console ha un connettore XG dedicato. ASUS promette un'esperienza di gioco Full-HD, dove secondo le informazioni sarebbe dotato di uno schermo con illuminazione pari a 500 nit, 5 ms di tempo di ritardo e 120 Hz di refresh rate. 

Il dispositivo è dotato di una soluzione di raffreddamento a doppia ventola grazie alla quale dovrebbe generare solo 20 dB di rumore rispetto ai 37 dB della controparte Valve sotto stress. ASUS non ha confermato quando verrà lanciata ROG Ally, né la società condivide le specifiche complete o le informazioni sui prezzi. Secondo le prime informazioni la console dovrebbe avere un prezzo al pubblico competitivo e beneficiare di un lancio oltre gli Stati Uniti.