Eddie Redmayne sarà la prima transessuale operata della storia

Dopo l'Oscar per il suo ruolo in La Teoria del Tutto, Eddie Redmayne torna in una biopic e a trasformarsi per "The Danish Girl", girato da Tom Hooper, con cui aveva già collaborato per Les Miserables.


In questo film, Redmayne interpreterà l'artista Einar Wegener, uno dei primi transessuali a subire un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale, diventando così Lili Elbe.



Intervistato dal Daily Mail, l'attore ha detto la sua su questo secondo ruolo che lo vedrà cambiare completamente: "Abbiamo cercato di guardare tutto attraverso un’ottica femminile. Come sedersi, come camminare, come rimanere in posa, come mettersi un paio di calze, come indossare un paio di tacchi e come camminarci. Tutto. Stiamo guardando tutto da una prospettiva femminile." continua Redmayne "Penso che sia il ruolo più sensibile che abbia interpretato. Il pericolo di un intervento chirurgico è stato così estremo allora. E' una cosa così coraggiosa quella che Einar ha fatto."


Nel cast incontriamo anche Alicia Vikander nei panni di Gerda Wegener, la moglie di Lili Elbe, Amber Heard sarà Oola. Poi Matthias Schoenaerts e Adrian Schiller.


Il film dovrebbe approdare al cinema nel 2016.

Questa invece la sinossi del libro, The Danish Girl, scritto da David Ebershoff, uscito nel 2011:

Copenaghen, anni Venti. Greta è una giovane americana iscritta all'Accademia delle Belle Arti. Lì conosce Einar, il suo timido e taciturno insegnante, di cui si invaghisce. I due giovani si sposano e dedicano la loro vita comune alla pittura. Greta si specializza nei ritratti e quando una sua amica non può posare per gli ultimi ritocchi, Einar si presta come modello. Indossati gli abiti femminili, il pittore finisce per immedesimarsi a tal punto da assumere un'altra identità e il nome di Lili. Da quel giorno Lili compare sempre più spesso nella vita privata e sociale della coppia fino alla decisione definitiva di Einar di affrontare un'operazione chirurgica per diventare donna.


screenshot