Imparare dallo sceneggiatore de La Grande Bellezza si può: a Milano un workshop con Umberto Contarello

Riportiamo l'invito -aperto a tutti- ad un workshop con il grande Umberto Contarello, tema: la sceneggiatura. Ecco tutti i dettagli!


A grande richiesta Acqua su Marte, in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, propone un nuovo appuntamento con Umberto Contarello - sceneggiatore dei film di Paolo Sorrentino, premio Oscar per La Grande Bellezza - dedicato principalmente alla scrittura della scena.


"La scena. Il centro. Il cuore. La resa dei conti. Il suo inizio e la sua fine. Il suo fuoco e la sua periferia. Il suono.Ma più importante, nell’affrontare una scena, è l’immensa questione del tempo. Quanto tempo racconta una scena? Soprattutto. Quando si affronta una scena, ciò che fa tremare è l’essere qui e ora. La scena non ha un dopo, non ha una fase successiva. Non è “un progetto” come un trattamento, come un soggetto. La scena è lo scontro decisivo. La fine del nascondimento del dopo vedremo, del dopo cambieremo, del dopo. La scena sveste, denuda bugie e talenti. La scena, è lo spettacolo della sceneggiatura." (Umberto Contarello)


Aperto a professionisti anche di discipline limitrofe, studenti e appassionati con una buona disposizione alla scrittura. Unica condizione: saper scrivere bene e avere voglia di farlo. Astenersi perditempo.
Minimo 12, max 21 partecipanti.
Venerdì 10 giugno: dalle 16 alle 20

Sabato 11 giugno: 9-13 / 14 -18

Domenica 12 giugno: 9-13/ 14-17,30


Prenotazioni entro il 27 maggio.

c/o Acqua Su Marte, via Alessandria 3, Milano

info@acquasumarte.net