La Liga diventa LALIGA EA SPORTS

Nuovo accordo di sponsorizzazione a caratteri cubitali

di Tommaso Alisonno

Ci giunge notizia che Electronic Arts, e più specificamente la divisione EA Sports, è il nuovo sponsor principale della massima divisione calcistica spagnola, in generale nota come La Liga. E in base alla consuetudine ormai consolidata di associare il nome dello sponsor alla divisione stessa (l'anno scorso era La Liga Santander) ecco nascere LALIGA EA SPORTS - ufficialmente tutto maiuscolo così come l'abbiamo riportato.

La sponsorizzazione si estende alla categoria cadetta del medesimo campionato - l'equivalente della nostra Serie B, per capirci - normalmente nota come Segunda División, che assumerà il nome di LALIGA HYPERMOTION dal nome della tecnologia utilizzata da EA Sports per gestire le animazioni dei contrasti tra giocatori.

Da quando Electronic Arts non ha più i diritti sul marchio FIFA - ricordiamo che il suo prossimo gioco calcistico si intitolerà EA Sports FC - sta probabilmente cercando il modo per assicurarsi sia i diritti sulle squadre più rinomate (in questo caso Real Madrid e Barcelona, oltre a tante altre) sia di rendere le cose un po' più difficili alla concorrenza - un qualsiasi gioco brandizzato FIFA che volesse riportare i campionati in questione, infatti, sarebbe tenuto a rispettare la nomenclatura ufficiale, maiuscole e tutto.

PS: In tutto questo, chi proviene dalla Sardegna, o meglio ancora da Cagliari, non può fare a meno di sogghignare al pensiero di cosa può diventare quel "LALIGA" con l'aggiunta di un semplice apostrofo... ma evidentemente questo non è un pensiero che possa preoccupare EA.