La lotta tra LG e Sony

di Tommaso Alisonno

Ne abbiamo già accennato ieri, ma siamo riusciti a raggranellare qualche informazione in più a proposito della battaglia che si sta svolgendo negli Stati Uniti tra LG e Sony - le quali sono, per inciso, al secondo e al terzo posto nella classifica dei marchi più venduti di Televisori negli States.


Il campo di battaglia per le schermaglie legali é l'US International Trade Commission, con sede a Washington D.C., la quale é preposta ad indagare sulle violazioni dei brevetti: sebbene l'ITC non possa applicare sanzioni, ha comunque il potere di bloccare la produzione, l'importazione e la vendita di un prodotto - il ché ovviamente può avere per un'azienda conseguenze ben più disastrose di una semplice multa. In realtà, il Blog FOSS Patents specifica che le investigazioni dell'ITC si fermano nella maggior parte dei casi allo studio degli elementi legali per poi fungere da testimone neutrale in cause vere e proprie.


La prima mossa é stata compiuta da Sony il 27 Gennaio, quando la società Giapponese ha richiesto l'intervento dell'ITC per due Smartphone prodotti da LG, uno dei quali sarebbe il Quantum. La pietra dello scandalo sarebbe un software di conversione per il sistema Android, ma essendo lo stesso Quantum un modello nativo con Windows Phone 7 la diatriba sembrerebbe più complessa.


La risposta di LG non si é fatta attendere, e il 4 Febbraio si é rivolta al medesimo organo competente accusando Sony di aver abusato dei propri brevetti in diversi apparecchi. Il primo ad essere saltato immediatamente agli occhi é uno dei vari modelli della console Playstation3 (per gli amanti dei dettagli, il codice CECH-2501A), ma alla lista sono stati recentemente aggiunti computer (Sony VAIO EA, PC serie EB e/o X), videocamere digitali (Sony Model Numbers A55 e TX9) camcorder (Sony HDR-XR550) e dischi Blu-ray, tra cui un gioco PS3 (Hot Shots Golf Out of Bounds, in Europa importato col titolo Everybody's Golf World Tour). Citati anche alcuni modelli di TV ad alta definizione della linea Bravia.


Cercando di entrare un po' nello specifico, senza però infilarci in pericolosi cul-de-sac con termini tecnici o, peggio ancora, legali, l'accusa di LG riguarderebbe alcuni sistemi relativi alla riproduzione dei filmati in alta definizione in generale e del supporto Blu-ray in particolare - anche se naturalmente molti nutrono il sospetto che la mossa di LG sia principalmente una reazione al provvedimento di Sony. Le due aziende sono infatti rivali tanto nel campo dei TV quando in quello dei telefoni cellulari.


Per ulteriori dettagli é possibile visionare il documento originale ITC dell'ultimo caso citato. Per il resto, ovviamente, il tutto andrà in mano ai tecnici dell'organo succitato e ai legali delle due aziende.