La morte è un problema dei vivi - Trailer della commedia nera
Commedia nera sull’amicizia e il perdono, sulle assurdità della vita e come affrontarle giorno dopo giorno
I Wonder Pictures porterà nelle sale italiane dal 4 luglio La morte è un problema dei vivi, diretto dal pluripremiato artista finlandese Teemu Nikki (Euthanizer, Il cieco che non voleva vedere Titanic). Il regista torna sul grande schermo con una brillante commedia tinta di humor nero, ambientata in una Finlandia cinica e incrudelita, che esplora le conseguenze della ludopatia e racconta le vicende di un'improbabile coppia di emarginati dalla società.
Protagonisti sono Risto (Pekka Strang) e Arto (Jari Virman), vicini di casa completamente diversi tra loro: il primo è un impresario di pompe funebri dipendente dal gioco d’azzardo e in crisi matrimoniale, con una suocera alcolizzata e un figlio per cui è raramente presente; Arto è un mite educatore in una scuola per l'infanzia, convive con la ricercatrice Saija e i due cercano da tempo di avere un figlio, ma la tanto attesa gravidanza tarda ad arrivare.
La loro vita cambia drasticamente quando Risto si ritrova schiacciato dai debiti e ad Arto viene diagnosticata una condizione estremamente rara: è nato con l’85% di cervello in meno rispetto alla media. Da vicini di casa, Risto e Arto, l’uomo senza cuore e l’uomo senza cervello, diventano una strana coppia di becchini costretta a svolgere lavori sporchi per un'attività illegale molto particolare.
Presentato al Concorso Progressive Cinema della Festa del Cinema di Roma 2023, La morte è un problema dei vivi è una commedia nera originale e commovente sull’amicizia e il perdono, sulle assurdità della vita e su come affrontarle giorno dopo giorno. Ad accompagnare la sceneggiatura ci sono le musiche originali del compositore Marco Biscarini (Volevo nascondermi, Lubo, Un giorno devi andare), alla sua prima collaborazione con il regista Teemu Nikki.