L.A. Noire zoppica sulle prime PS3... e non solo

di Tommaso Alisonno

Alcuni utenti hanno riportato che giocando al nuovo titolo di Team Bondi (da noi nei negozi Venerdì, ma già disponibile negli States) hanno registrato casi di freeze e shut-down della propria PS3. Il problema sarebbe comunque circoscritto ai modelli da 60 e da 80 GB, i quali dopo circa 30 minuti di gioco si spengono con tre bip di segnale.


Un post riportato sul Rockstar Social Club, poi però rimosso, sembrerebbe accusare del problema il nuovo firmware 3.61, rilasciato da Sony alla riapertura del PSN. "Alcuni rapporti indicano che aggiornare al firmware 3.61 causi surriscaldamento alla PS3. Ci sono svariati rapporti su questo in alcuni diversi giochi, tutti che indicano la loro PS3 che si spegne o 'lampeggia la luce rossa' dopo aver installato 3.61. Questo può variare da giochi che si bloccano a caso a PS3 che si spengono in un punto qualsiasi tra i 30 minuti e le due ore di utilizzo. Abbiamo confermato in loco che più giochi (Rockstar e non-Rockstar) surriscaldano o si bloccano solo quando é installato 3.61."


Rockstar promette ulteriori dettagli in futuro, ma anche di aver contattato Sony riguardo al problema.



[AGGIORNAMENTO]


Da Sony arriva la smentita della responsabilità del problema: stando a quanto sperimentato dalla casa nipponica - nonché segnalato da vari utenti - i problemi di freeze del gioco e di surriscaldamento della piattaforma si verificherebbero anche su "altre console" (come se ce ne fossero tante altre oltre alla PS3 su cui é stato rilasciato L.A. Noire...)


La risposta é stata pubblicata da Edge e comunque menziona il nuovo firmware: "Come sempre capita alla release di un nuovo aggiornamento di sistema, invariabilmente vediamo un piccolo numero di utenti la cui console falliscono nell'aggiornamento, il ché é una sfortunata coincidenza - dichiara un portavoce di Sony - Rockstar ha adesso aggioranto la propria FAQ sull'argomento, ammettendo che si tratta di un problema del loro ultimo titolo L.A. Noire e ha offerto collaborazione. Bisogna anche segnalare che il problema con questo titolo non é specifico della PS3 e sta colpendo anche altre console."


La FAQ citata da Sony riporta una serie di procedure suggerite da Rockstar per cercare di risolvere il problema dei Crash, e parte con la cancellazione dei dati di sistema (non dei savegame) o lo svuotamento della cache (rispettivamente su PS3 e Xbox360), per poi ripetere l'installazione con un utente di prova o comunque disconnesso dai rispettivi servizi online. C'é comunque da attendersi una patch a breve...