La rivincita di Win2k nei giochi!

di Redazione Gamesurf
Giorni fa sono stati presentati dei test comparativi tra le prestazioni ottenute con Windows 2000 e Windows 98 SE nell'eseguire benchmark e alcuni videogiochi. I risultati hanno nettamente indicato in Windows 98 SE il sistema, almeno per ora, preferibile per le applicazioni multimediali più "spinte" e più in generale per i giochi. Windows 2000 invece, probabilmente per la mancanza ancora di driver ottimizzati e per i maggiori requisiti minimi richiesti, aveva fatto registrare prestazioni molto inferiori.
Tali benchmark, tuttavia, erano stati eseguiti senza considerare una delle peculiarità dei sistemi NT, non supportate da Windows 9x, vale a dire il supporto multiprocessore (SMP).
FiringSquad ci propone proprio un esauriente articolo su Quake 3 Arena e la sua esecuzione all'interno di Windows 2000 con più processori a bordo. Grazie al supporto per più CPU offerto dallo sparatutto 3d della id Software e a quello del sistema operativo, i risultati non hanno tardato a manifestarsi, con incrementi tutt'altro che trascurabili. Non resterà quindi che attendere il rilascio di driver migliori o comunque sia che sappiano sfruttare i benefici offerti da un OS multiprocessore per non più considerare Windows 2000 destinato ad un mercato "di nicchia" o di sola utenza professionale.