La scomparsa di Paul Reubens - Addio a Pee-Wee
Contribuì a lanciare Tim Burton, il suo iconico personaggio e le successive interpretazioni restano solida parte della storia del cinema
Risale a domenica la scomparsa di Paul Reubens. L'attore e comico è morto domenica a 70 anni a Los Angeles a causa di un cancro che aveva tenuto nascosto. Suo uno dei ruoli più iconici del ventesimo secolo, ovvero quello di Pee-Wee Herman, devenuto famoso in seguito al primo film di Tim Burton La grande avventura di Pee-Wee (1985).
Purtroppo Paul Reubens balzò agli onori della cronaca nel 1991, dopo essere stato sorpreso a compiere atti osceni in un cinema per adulti. Furono in molti a scagliarsi contro di lui, a partire dai media che lo esposero alla pubblica gogna, distruggendone la carriera artistica a 40 anni, vessato e bollato per lungo tempo divenendo persona non grata a Hollywood.
I suoi ruoli e camei in Mystery Men, Murphy Brown, The Blacklist e l'addio al suo personaggio più amato con Pee-Wee's Vacation di Netflix non saranno facilmente dimenticati. Era persona amata da tanti fan, così riservato da non voler preoccupare nessuno per la sua malattia, come lui stesso ha scritto prima della morte: "Vi prego di accettare le mie scuse per non aver reso pubblico ciò che ho affrontato negli ultimi sei anni. Ho sempre avuto tanto amore e rispetto per i miei amici, fan e sostenitori. Ho amato tutti voi e mi sono divertito a fare arte per voi."
Tim Burton, che ha iniziato a lavorare nel cinema per mano sua ha scritto su Instagram di sentirsi "scioccato e rattristato", aggiungendo: "Non dimenticherò mai come Paul mi abbia sostenuto all'inizio della mia carriera. Non sarebbe successo senza il suo sostegno. Era un grande artista. Mi mancherà."