La scomparsa di Tina Turner a 83 anni - Addio ad Aunty Entity

Indimenticabile Acid Queen in "Tommy", la rock opera degli Who, diversa regina in "Mad Max 3" al fianco di Mel Gibson

di Claudio Pofi

La cantante Tina Turner, i cui classici del soul e successi pop come Private Dancer e What's Love Got to Do With It l'hanno resa una stella di prima grandezza, è morta all'età di 83 anni dopo una lunga malattia. 

Salita alla ribalta insieme al violento marito Ike Turner negli anni '60 con canzoni come Proud Mary e River Deep, Mountain High, nel 1978 divorziò lasciando tutto all'ex eccetto una cosa: il suo cognome. Negli anni '80 raggiunse un successo ancora maggiore come artista solista. Soprannominata "La Regina del Rock 'n' Roll", Tina Turner era famosa per le sue esibizioni sul palco, grintose ed energiche, esibendosi in concerto anche in Italia.

Ha trovato la felicità con il suo secondo marito, il dirigente musicale tedesco Erwin Bac: la coppia ha iniziato a frequentarsi a metà degli anni '80, sposandosi nel 2013. Hanno vissuto in Svizzera dove la Turner ha preso la cittadinanza con il marito, che nel 2017 le ha donato uno dei suoi reni dopo aver scoperto che lei soffriva di una grave insufficienza renale.

Due le significative incursioni di Tina nel mondo del cinema: la prima nel 1975 nel ruolo della Acid Queen nel cult musical Tommy di Ken Russell. Fu la mitica Aunty Entity nel terzo film dedicato a Max Rockatansky, Mad Max III - Oltre la sfera del tuono (Mad Max Beyond Thunderdome), contribuendo anche in musica con lo splendido brano We don't need another hero e One of the living. 

Parte della sua vita è stata raccontata nello splendido biografico What's Love Got To Do With It del 1993 di Brian Gibson che fece vincere l'Oscar ad Angela Bassett, interprete di Tina nel film.