La sigla di Lupin cantata da Vanni e Moreno: è polemica

di Tommaso Alisonno

Come probabilmente saprete, visto che ne abbiamo parlato anche noi di GameSurf, sta per essere trasmessa in Italia la nuova serie dell'anime Lupin III, intitolato "L'avventura Italiana" in quanto ambientata proprio interamente sul suolo del Bel Paese, salvo qualche digressione a San Marino. Detta serie arriverà sulle nostre reti, più precisamente su Italia1, il 29 Agosto in seconda serata, e si tratterà di un'anteprima mondiale: persino i Giapponesi dovranno aspettare ad Ottobre per poter vedere le nuove avventure del ladro, questa volta con una giacca di colore azzurro.


Sebbene non si tratti di un argomento "principe" sulle nostre pagine, negli ultimi giorni abbiamo ricevuto molte domande e commenti sui nostri canali social, come Facebook e Twitter, a proposito di una spinosa questione che la nuova serie ha suscitato in Italia, ossia la decisione di Mediaset di affidarne la sigla all'accoppiata Giorgio Vanni / Moreno. Se nessuno ha sollevato obiezioni sul primo, oramai divenuto un'istituzione al pari di Cristina d'Avena e già interprete della precedente sigla, la presenza del Rapper emerso tramite il talent show di Maria de Filippi è stata accolta con estremo disappunto. Prima di aggiungere ulteriori informazioni, è bene lasciare spazio al brano in questione, già reso pubblico:



Immediata è stata la reazione dei fan: sui vari social si sono moltiplicati i messaggi di disgusto, e qualcuno si è spinto fino al punto di varare una petizione on-line per convincere Mediaset a riscrivere il pezzo estromettendo il Rapper (petizione che al momento in cui scriviamo ha già accumulato oltre 18.000 firme).

C'è anche da dire che Moreno è già stato al centro di una polemica, ossia quella relativa alla sua interpretazione nel tema di chiusura di Big Hero 6 (lo trovate qui): leggenda metropolitana vuole che gli spettatori siano fuggiti dalle sale alle prime note - perdendosi tra l'altro una divertentissima scena dopo i titoli di coda.


Dal canto nostro, non essendo come detto un canale specializzato né in musica (e tanto meno in RAP) né in anime, non ci permettiamo di esprimere giudizi e critiche sul brano in sé; viceversa, invitiamo Mediaset a ponderare attentamente la proprio mossa, perché se da un lato è comprensibile che la società "spinga" un interprete che proviene dal proprio vivaio, dall'altro deve assicurarsi di inserirlo nel giusto contesto. Lupin è infatti un personaggio che ha quasi 50 anni di carriera come manga e che ha debuttato in TV nel 1971 (in Italia 1979): sebbene sia giusto cercare di accattivarsi le simpatie delle nuove leve (cosa in cui il personaggio non ha mai avuto difficoltà) molti suoi fan non appartengono certamente alla "Talent generation" e si aspettano un trattamento consono.


Per riordinare un po' le idee, ecco le altre quattro sigle di Lupin trasmesse in Italia:


Planet-0


Fisarmonica


L'incorreggibile Lupin


Hello Lupin