La società della neve - Trailer del film Netflix di J.A. Bayona

Rispetto al film di Frank Marshall del '93 quello del regista spagnolo promette maggiore spessore e meno sensazionalismo

di Claudio Pofi

La società della neve torna a raccontare la storia del fatidico volo 571 dell'aeronautica militare uruguaiana che, negli anni Settanta, si schiantò sulla spietata Cordigliera delle Ande. La sfida per la sopravvivenza della squadra di rugby uruguaiana intrappolata in questo ambiente ghiacciato divenne una lotta contro la fame e la disperazione.

Questa storia commovente, già conosciuta attraverso il libro di Paul Read "Alive: the Story of the Andes Survivors", trasformato in film nel 1993 con il titolo Alive, riemerge ora con The Snow Society, tratto dall'omonimo romanzo di Pablo Vierci. La differenza? Questa versione promette di approfondire la cruda realtà e la complessità psicologica ed etica dell'esperienza di sopravvivenza, cosa che il film precedente non era riuscito a cogliere nella sua pienezza.

Pur avendo avuto un buon impatto, Alive è stato criticato per il suo approccio hollywoodiano, stile che secondo alcuni ha ridotto l'autenticità della storia. The Snow Society cerca di rompere questi confini, mostrando la vera essenza del sacrificio e delle difficili scelte compiute dai sopravvissuti.

Questa odissea umana, diretta da J.A. Bayona (Jurassic World - Il regno distrutto, serie TV Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere) e interpretata da Enzo Vogrincic, Matías Recalt, Agustín Pardella, Esteban Kukuriczka e Tomas Wolf, promette di immergere il pubblico in un viaggio che sfida i limiti fisici e morali. Su Netflix dal prossimo 4 gennaio.