La Xbox One che sarà in vendita è identica ai dev kit

di Simone Azzarello

Albert Penello di Microsoft, membro molto attivo sul forum NeoGaf, ha confermato che l'Xbox One che troveremo nei negozi a partire dal 22 novembre é identica all'ultima versione dei dev kit in mano agli sviluppatori.


Penello chiarisce che l'unica cosa diversa é il software istallato nelle due console, ovviamente diverso nelle console in mano agli sviluppatori.


La precisazione é arrivata in risposta a chi sosteneva su NeoGaf la maggior potenza dei dev-kit rispetto alle Xbox One retail, indiscrezione che Penello ha subito messo a tacere attraverso un suo commento.


"I nostri Dev Kit e e le console in vendita al dettaglio sono esattamente gli stessi. L'unica differenza é il SW (Software) in esecuzione su di esse. Se siete inclini a credere che ciò che si vede in un evento di settore gira su un kit di sviluppo e quindi potrebbe apparire diversamente su una Xbox One in vendita al dettaglio, non é questo il caso."


Penello, questa volta non come membro di Microsoft ma come "semplice osservatore", da la sua personale spiegazione sul perché la maggior parte delle terze parti non stanno mostrando i loro giochi in esecuzione su una Xbox One reale.


"Sai, non sono sicuro. Dovresti chiedere le terze parti. Se dovessi darti la mia personale ipotesi, probabilmente é perché tutti sono impegnati a cercare di chiudere lo sviluppo in due mesi. Prendersi del tempo per fare demo giocabili potrebbe richiedere troppo tempo. Gli sviluppatori hanno due nuove console vicine al lancio e più di 4 piattaforme già in commercio"


Penello, prima di chiudere la chiacchierata con gli utenti di NeoGaf, ha rilasciato un'informazione di carattere tecnico riguardo l'architettura della console:


"Gli sviluppatori non possono disattivare/attivare CU (Compute Units) . Alcuni dei nostri tecnici interni sono in grado di farlo a scopo di test, ma non é qualcosa a disposizione degli sviluppatori."