Il lancio di Concord è un flop, numeri molto modesti su Steam

Un avvio molto timido per lo shooter di Firewalk Studios. Il destino è già segnato?

di Davide Tognon

Ci sono alcuni progetti il cui destino parrebbe essere già segnato fin dal lancio e Concord rischia di diventare uno di questi. Il titolo sviluppato da Firewalk Studios aveva mandato dei segnali molto preoccupanti in occasione del test beta, durante il quale si era palesato il disinteresse del pubblico, e purtroppo la tendenza si è confermata con l'uscita del gioco. Concord è disponibile dallo scorso venerdì su PlayStation 5 e PC, ma i primi dati si direbbero tutt'altro che confortanti.


I dati di Concord su Steam

Il resoconto fornito da SteamDB è inequivocabile: nel primo fine settimana dopo il lancio, Concord ha fatto registrare su Steam un picco di 697 utenti connessi contemporaneamente. Avete letto bene, 697: stiamo parlando di una piattaforma dove i titoli di maggior richiamo superano agevolmente la quota di 100.000, mentre Concord non arriva neppure a 1.000. Non si può nemmeno giustificare lo scarso risultato con l'uscita nel periodo estivo, dal momento che sempre in questi giorni c'è persino chi è riuscito ad andare oltre quota 2 milioni.

Non disponiamo dei dati registrati su PlayStation 5, ma dubitiamo che siano di molto superiori a quelli PC. La sopravvivenza di un game as a service dipende dal numero di utenti attivi e quello di Concord è davvero troppo ridotto, il timore che Sony decida di tagliarne lo sviluppo già nel primo anno è più che fondato. Firewalk dovrà provare ad invertire la tendenza con i contenuti futuri, ma riuscirà ad attirare l'interesse della playerbase?