L'antialiasing resta un miraggio?

di Redazione Gamesurf
Nel momento in cui il mondo PC, o la parte più "economicamente dotata" di esso, si sollazza con le nuove schede Voodoo 5 (che fanno proprio dell'antialiasing il loro cavallo di battaglia), il settore console è in fermento per quello che potrebbe essere considerato il difetto critico della nuova macchina Sony, ovvero la sua mediocre resa su video, caratterizzata dalle cosiddette scalettature. Interrogato da IGN PS2 sull'argomento, Lorne Lanning, capo sviluppatore degli Oddworld Inhabitants, ha dichiarato: "Sembra che l'annuncio che il problema aliasing della PS2 è stato risolto necessiti di qualche indagine approfondita. L'articolo che ha seguito le proteste degli utenti per le immagini, comunque "scalettate" di Summoner, ci suggerisce che la Volition sta parlando di una tecnica per ridurre i problemi della grafica interlacciata, piuttosto che di un vero full scene antialiasing. Anche se esistono dei metodi per ridurre il problema dell'aliasing sulla PlayStation 2, l'uso di queste tecniche ha un costo piuttosto pesante, sia in termini di performance che in fatto di memoria disponibile per le texture".