Larian, l'autore di Baldur's Gate 3, ha supportato molti colleghi

Lo studio belga è stato molto attivo su Kickstarter

di Davide Tognon

Larian Studios è salito alla ribalta nel 2023 con un certo Baldur's Gate 3, un'opera ruolistica dallo spessore tale che è stata capace di vincere tutti i principali premi Game of the Year (e se vi state chiedendo il perché, ve lo spieghiamo qui). Prima di Baldur's Gate 3, la software house belga si era già conquistata una solida reputazione nel settore grazie alla saga di Divinity: Original Sin, che è nata grazie ai finanziamenti ottenuti tramite crowfunding.


Blasphemous, Pathfinder e gli altri

Larian Studios è stato molto attivo sulla piattaforma Kickstarter, ma non solo nel proporre i propri progetti. Enrique Colinet, designer presso The Game Kitchen, con un messaggio su Twitter/X ha rivelato che proprio Larian sia stato uno dei principali finanziatori di Blasphemous, al quale avrebbe contribuito con ben 1.000 dollari nel 2017. Il metroidvania profano non è però l'unico gioco che ha beneficiato della generosità dello studio belga.

Il gioco di ruolo Solasta: Crown of the Magister pare che abbia ricevuto ben 2.700 dollari da Larian Studios. Ma non finisce qui: se si dà un'occhiata al profilo Kickstarter di Larian, si scopre che sono ben 28 i progetti che hanno ricevuto un finanziamento dagli autori di Baldur's Gate 3. La lista dei progetti supportati non è disponibile al pubblico, ma fra di questi dovrebbe figurare anche Pathfinder: Kingmaker.