L'attacco su Steam potrebbe aver compromesso i dati
A seguito dell'attacco Hacker che ha mandato offline il forum del servizio Steam la scorsa domenica, Valve ha svolto tutte le opportune indagini per garantire la sicurezza degli utenti. Arriva purtroppo oggi il resoconto di Gabe Newell, e le notizie non sono buone:
"Sono veramente spiacente che questo sia accaduto e mi scuso per l'inconveniente - afferma in un comunicato - I nostro forum di steam sono stati aggrediti nella sera di Domenica 6 Novembre. Abbiamo inizato un'indagine e scoperto che l'intrusione é andata oltre i forum Steam. Il database conteneva informazioni tra cui nomi utente, password criptate, giochi acquistati, indirizzi e-mail, indirizzi di pagamento e informazioni criptate sulle carte di credito. Non abbiamo prova che i numeri criptati delle carte di credito o che informazioni che identifichino personalmente gli utenti siano state ottenute dagli intrusi, o che la protezione delle password o delle carte di credito sia stata infranta: stiamo ancora investigando. Non abbiamo prove del fatto che sia necessario prendere provvedimenti a proposito delle carte di credito, al momento. Ciò non di meno, dovreste controllare attentamente l'attività e il resoconto della vostra carta di credito."
Il forum Steam é attualmente ancora offline, e Valve ha già reso noto che al ripristino del servizio tutti gli utenti saranno chiamati a sostituire la propria password - operazione che é caldamente consigliata in qualsiasi altro servizio in cui sia utilizzata la medesima stringa.
Il ripristino, al momento, non ha ancora una data prevista...