Lawless - L'attore (fuori) legge Shia LaBeouf

Bravo, dannato e per questo allontanato da franchise miliardari, ecco un film in cui ammirarlo in tutta la sua bravura

di Claudio Pofi

Non sono pochi ad aver notato l'assenza di Shia LaBeouf in Indiana Jones e il quadrante del destino. Attore intenso e di temperamento, è stato messo da parte dai grossi franchise per i suoi colpi di testa ed eccessivi alti e bassi. Tra i tanti ricordiamo quello del 9 febbraio 2014, quando si è presentato sul red carpet della Berlinale con un sacchetto in testa e la scritta “Non sono più famoso". Azioni bizzarre che al tempo stesso gli hanno dato l'opportunità di lavorare in progetti meno mainstream e forse anche più rischiosi, come nel caso del notevole Lawless.

Risale al 2012 ed è uno dei migliori film con Shia, ruvido noir dal retrogusto western. Opera diretta da John Hillcoat in cui condivide il set con attori del calibro di Tom Hardy e Jessica Chastain, disponibile in streaming ma anche in Home Video su DVD e Blu-ray grazie a Eagle Pictures.

Hardy e LaBeouf interpretano i fratelli Bondurants, clan criminale in piena epoca di proibizionismo negli anni successivi alla Grande Depressione. Sono diventati contrabbandieri, schivano le autorità e consolidano la loro organizzazione mentre contrabbandano il tanto desiderato whisky fatto in casa.

Cinema ricco di carisma e con un cast di prim'ordine a renderlo una fresca opera da non perdere. Qui il malcontento sociale si sposa magnificamente con complessi intrighi familiari, impiegando abilmente i codici della crime story carica di tensione. Con un tocco in stile Brian De Palma e il suo meraviglioso The Untouchables - Gli Intoccabili, resta una delle opere più incisive a cui Shia LaBeouf abbia mai partecipato.