Le chiusure trimestrali di Nintendo denotano forti perdite

di Tommaso Alisonno

Nintendo non ha mai fatto segreto di aver preventivato, per il secondo trimestre del 2016 (primo quarto dell'anno fiscale), una perdita di capitale non indifferente: eppure, sebbene le stime parlassero di 4 Miliardi di Yen, il tracollo è stato di ben 5.1 Miliardi, pari a circa 44 Milioni di Euro.

Secondo quanto riportato da Reuters, Nintendo ha attribuito il surplus di deficit ad un lungo periodo di Yen forte sulle borse mondiali: per un'azienda con sede in Giappone che realizza il 70% del fatturato nel resto del mondo una simile situazione può in effetti avere conseguenze gravi.

Recentemente, grazie al fenomeno Pokémon GO, le azioni della casa di Mario hanno subito un'impennata salvo poi fare dietro-front quando gli investitori si sono resi conto che la maggior parte del pacchetto era nelle mani di Niantic e The Pokémon Company.

D'altro canto l'azienda si aspetta un incremento degli introiti per il resto dell'anno fiscale (il quale termina il 31 Marzo 2017), sicuramente in forza al lancio di Nintendo NX e del nuovo Zelda...