Le demo affossano le vendite del gioco completo?

di

Jesse Schell, analista videoludico, condivide al mondo la sua peculiare visione riguardo le demo.


Sì, parliamo proprio di quelle brevi sezioni scaricabili dai mercati online di console apposite e PC. Vi siete mai chiesti se una demo possa in realtà causare l'esatto opposto di quello che si pensa? Immaginate: al posto di spingere le vendite del gioco, possibile che invece possano affossarlo?


"Senza una demo da provare, i giocatori saranno spesso costretti a comprare il gioco per capire se é davvero buono o no", ha infatti detto. "In realtà, le demo scaricabili spesso convincono i giocatori ad evitare il gioco completo, più che aiutarli ad acquistarlo"


"I giochi che vendono di più sono proprio quelli che hanno costruito la loro intera aspettativa mediante l'assenza di una demo giocabile, che magari si é aiutato con trailer ed altre manovre di marketing che hanno funzionato meglio"


Da una parte, il primo titolo di successo che coincide con le parole di Schell, é proprio GTA. Ma, del resto, non é anche vero che la demo affossa solo il gioco realmente penoso? Dead Space 3 (che vedete nell'immagine a capo dell'articolo) ha appena settato un nuovo record di download demo. Ora siamo davvero curiosi di capire come andrà.


Voi che ne pensate? Fateci sapere.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI