Le DirectX 12 potrebbero non arrivare su Windows 7

di Tommaso Alisonno

Stando a quanto riportato da svariate fonti, tra cui PC Gamer, Richard Huddy di AMD avrebbe dichiarato in un video - attualmente reso privato - che la nuova versione delle librerie multimediali di Microsoft, le DirectX 12, non saranno compatibili con Windows 7, attualmente la versione più diffusa del SO della casa di Redmond, utilizzato dal 52% degli utenti della bandiera quadricolore.


Il lancio di DirectX 12 è previsto in concomitanza con la nuova versione del SO, Windows 10 (tranquilli, non vi siete persi il 9...), che le includerà di default nella propria build. Stando alle parole di Huddy, dunque, le librerie sarebbero compatibili anche con W8(.1), ma non con W7. "Una cosa che non succederà [a W7] e di avere DX12. Già, DX12 non arriverà su W7" recita la trascrizione delle sue parole.


In seguito all'occultamento del video, però, AMD ha rilasciato ai microfoni di GameSpot una dichiarazione secondo cui Huddy si sarebbe "male espresso".

"Richard Huddy non parla per Microsoft, e ha sfortunatamente fatto congetture da alcune pubblicazioni di Microsoft su date importanti e pietre miliari del ciclo vitale di Windows 7 e sulla politica di supporto. Richard non ha informazioni speciali su Windows o sul percorso di DirectX."


Un segreto svelato troppo presto?