Le ipotesi AR/VR su Nintendo NX

di Tommaso Alisonno

Della prossima console di Nintendo, nome in codice NX, ancora non si sa nulla; nonostante ciò, il sito di analisi Digi-Capital afferma di aver intuito la direzione che prenderà la casa di Mario: contrariamente a quanti molti possano pensare, NX sarebbe un dispositivo fortemente incentrato sulla realtà Virtuale o Aumentata.


Il sito basa la propria analisi sulle ultime dichiarazioni dello scomparso presidente Iwata, il quale avrebbe osannato grandemente i dispositivi Smart, definendoli dotati di grandi potenzialità ed in grado di unire virtualmente le persone. In quel periodo Nintendo ha stretto un accorto con la compagnia DeNa, che sul mercato mobile Giapponese è molto forte, per la realizzazione di titoli smart, ma secondo Digi-Capital non sarebbe tutto qui. L'idea del sito è che smartphone e tablet vengano utilizzati in simbiosi con NX per fornire alla nuova console la connettività e le feature social, lasciando alla macchina l'incombenza di gestire, per l'appunto, un visore VR o AR. Questa soluzione motiverebbe anche la decisione di non entrare in concorrenza con Sony e Microsoft per la realizzazione di un hardware più potente di PS4 e Xbox One, ma permetterebbe di ottenere ugualmente la realtà virtuale con una tecnologia mirata.


Ovviamente tutte queste deduzioni non godono di alcun riscontro da parte di Nintendo, ma il sito rafforza le sue opinioni con una lunga analisi dei prodotti precedenti e le loro evoluzioni.