Le prossime tecnologie attingeranno dal cinema
Intervistato da Videogamer, Julien Merceron di Square Enix ha espresso la sua opinione su cosa possiamo aspettarci dalla prossima generazione di console. Secondo il Technology Director, in termini di grafica i videogiochi trarranno grande giovamento dalle moderne tecniche cimatografiche.
"Penso che vedremo un grande salto grafico. In termini di tecnologia, penso che vedremo gli sviluppatori avvantaggiarsi di rendering e illuminazione basati sulla fisica. Si sfrutterà l'illuminazione globale, o perlomeno alcune approssimazioni dell'illuminazione globale, il ché avrà un impatto significativo sulla qualità grafica."
Lo sviluppatore ha poi sottinteso che la tradizionale grafica 3D "cartonosa" potrebbe aver raggiunto il suo picco, mentre il fotorealismo é ancora in crescita: "Prendiamo la maggior parte dei film della Pixar degli ultimi sei anni... vedete forse una grande differenza tra uno che é uscito cinque anni fa e uno uscito l'anno scorso? Personalmente non sono sicuro che ci sia una grande differenza. Ma se prendete un film come Avatar, c'é un salto enorme nelle tecniche grafiche che sono utilizzate in quel livello di realismo. La conclusione a cui posso giungere é che finiremo col vedere le differenze molto più nei giochi dall'aspetto realistico che non in quelli che cercano di mantere uno stile cartonoso."