Le specifiche definitive dell'Xbox!

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Sono state presentate dalla compagnia di Redmond (alias Microsoft) le specifiche tecniche, finali, dell'Xbox, console su cui lungamente si è argomentato fin dal primo giorno del suo annuncio in quanto, come ben saprete, rappresenta il primo approccio al mondo delle console (solitamente associato a SEGA, Nintendo, SONY) del colosso informatico americano.
Ed ora, spazio ai dati tecnici:
- processore x86 (Intel) con frequenza di lavoro pari a 733 MHz (con SSE)
- processore grafico 3D con clock a 300 MHz prodotto da nVidia (NV-25) con capacità di calcolo stimata di 100 milioni di poligoni/sec: 64 Mb di memoria RAM (UMA, "Unified Memory Architecture", Architettura di Memoria Unificata, la stessa utilizzata dalle costose SGI) con banda passante di 0.8 Gb/sec
- unità di storaggio: disco rigido da 8 Gb
- lettore DVD con velocità tra 2x e 5x (ancora da chiarire anche se sul sito ufficiale è riportato 5x)
- possibilità di connettere fino a 4 controller
- una porta d'espansione per future periferiche
- uscita audio-video
- scheda di rete Ethernet da 100 MBps
- formati supportati: giochi sviluppati per Xbox, DVD-Video, CD-DA
- sistema operativo: la scelta è caduta su una versione ottimizzata di Windows 2000, con API DirectX (ciò comunque non significa compatibilità con il mercato PC, anzi secondo alcuni l'incompatibilità è totale)
Quantificando complessivamente le prestazioni dell'hardware con cui la console è equipaggiata:
- 1.200.000.000.000: il numero di operazioni al secondo
- 6.4 Gb/sec: la larghezza di banda della memoria
- 150 milioni: i micropoligoni/particelle calcolate ogni secondo da Xbox
- 100 milioni: i poligoni al secondo calcolabili con shading e texturing
- 4: il numero delle texture applicabili
- 6:1: è il rapporto di compressione delle texture
- 1920x1080: la massima risoluzione a cui la console potrà giungere
- supporto per FSAA: Full Scene Anti-Aliasing
- supporto per la riproduzione di DVD
- supporto per l'HDTV (la TV ad alta definizione)
Anche l'orecchio vuole sentire la sua... per cui la sottosezione audio:
- 256 canali audio
- audio 3-D posizionale
- supporto per Midi/DLS2
- supporto per giochi con audio AC3

Come per l'hardware anche per il software possiamo confermarvi che sono oltre 150 gli sviluppatori al momento incaricati di produttore videogiochi per la console e che tra di loro figurano prestigiosi nome come: Totally Games, Rainbow Studios, Digital Illusions, Tremor Entertainment, Activision, Infogrames, Midway, Konami, Capcom, Namco, Bandai, Hudson, Eidos e THQ.
Una curiosità: avrete spesso notato che taluni sono soliti indicare la console con il nome Xbox altri con X-Box: sebbene ufficialmente si tratti della prima sigla, la seconda pare che verrà utilizza in riferimento a versioni di Xbox con frequenze, per la CPU, di lavoro superiori.
Le potenzialità ci sono tutte... non resta che attendere l'autunno del 2001!

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