Le strategie commerciali di Square Enix

di Tommaso Alisonno

Alla presentazione dei risultati finanziari relativi al terzo quarto del 2010, Square Enix ne ha approfittato per dare maggior corpo alla strategia di "rafforzo delle proprietà intellettuali" citato in maniera piuttosto generica in quel di Maggio. Il futuro della società si baserà pertanto su due principali strategie.


La prima consiste nel valorizzare i Brand più datati "svecchiandoli" tramite il sistema del reboot. A questo proposito sono stati citati Lara Croft and the Guardian of Light, Front Mission Evolved, The 3rd Birthday, Deus Ex, e Dungeon Siege. Ovviamente non é possibile giudicare gli ultimi tre titoli, visto che ancora non sono stati rilasciati, ma guardando ai primi due si può dire che per ora la strategia abbia funzionato al 50%.


La seconda mira invece a proporre nuovi Brand, come Nier, Mindjack, and Gun Loco. "Avviare un nuovo Ip é estremamente difficile" ammette Yoichi Wada, ma perlomeno con Nier i risultati sono stati incoraggianti.