Le vendite console secondo Nintendo

di Tommaso Alisonno

Tra i vari dati analizzati da Nintendo nell'atto di pubblicare le chiusure trimestrali, c'é anche un interessante studio che mostra l'andamento del mercato hardware. E' importante segnalare come premessa il fatto che queste indagini di mercato sono svolte da compagnie private a cui Nintendo si é rivolta, e che pertanto i dati non corrispondono necessariamente a quelli ufficiali.


Stando a quanto riportato nel report, la console più venduta nel 2011 nel mercato Europeo risulta allo stato attuale PS3, con un totale di quasi tre milioni di pezzi contro i due milioni raggiunti rispettivamente da Xbox360 e da Wii.


screenshot


Negli Stati Uniti, la situazione vede invertite le posizioni delle console Microsoft e Sony, con Xbox360 intorno ai 3,5 milioni e PS3 appaiata a Wii a quota 2,5 milioni.


screenshot


La cosa più importante che emerge dai grafici, rapportandoli all'andamento dell'anno scorso, é la sostanziale regolarità delle vendite per le console HD, laddove la piattaforma Nintendo ha invece ceduto la leadership in entrambi i mercati passando dalla competizione per il primo posto a quella per il secondo. Il presidente Satoru Iwata ha comunque concluso la trattazione dichiarando di avere molta fiducia nel periodo delle festività natalizie, in quanto quello in cui la console di casa Nintendo ha sempre segnato i risultati migliori.