Con Legion Go S, SteamOS si spinge oltre Steam Deck

Il sistema operativo di Valve raggiunge i device portatili di terze parti

Con Legion Go S SteamOS si spinge oltre Steam Deck

Nel corso del CES che si sta svolgendo in quel di Las Vegas, Lenovo ha presentato al mondo Legion Go S, la nuova iterazione del suo dispositivo portatile dedicato al gaming. Questo device ha una particolarità: a differenza del precedente modello, non utilizza Windows, bensì SteamOS. Si tratta del medesimo sistema operativo che si trova su Steam Deck, che è stato sviluppato da Valve su base Linux.


I portatili "Powered by SteamOS"

Legion Go S è dunque il primo portatile realizzato da terze parti che fa uso del sistema operativo di Valve. I vantaggi rispetto a Windows sono evidenti, dal momento che SteamOS è pensato appositamente per il gaming sui dispositivi portatili. Un messaggio su Steam spiega che il team di sviluppo di Valve aggiornerà il sistema operativo, così che funzioni perfettamente con Legion Go S, ma non solo: questa attività di ottimizzazione andrà a beneficio di altri portatili, che in futuro a loro volta faranno girare SteamOS.

A ben vedere, SteamOS nacque proprio in funzione dei dispositivi di terze parti. Dobbiamo tornare indietro di una decina d'anni, quando Valve fece un primo tentativo di estendere la sua sfera d'influenza con le Steam Machine: dispositivi prodotti appunto da terze parti, concepite per coniugare la comodità delle console con il negozio online di Valve. L'esperimento fu un insuccesso, ma preparò la strada per il successivo avvento di Steam Deck. Piuttosto, se siete interessati a Legion Go S, trovate tutte le info del caso sul sito ufficiale.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI