Leiji Matsumoto, ci ha lasciati a 85 anni il creatore di Capitan Harlock

Si chiamava Akira Matsumoto, ed è la matita che oltre al pirata stellare ha disegnato la Corazzata spaziale Yamato e Galaxy Express 999

di Claudio Pofi

Il maestro mangaka Leiji Matsumoto, le cui epiche storie di fantascienza hanno influenzato il mondo dei fumetti non solo giapponesi, è stato stroncato da un infarto all'età di 85 anni. Tra le sue opere di culto si annoverano la Corazzata spaziale Yamato - Star Blazers, Captain Harlock e Galaxy Express 999, adattate in serie TV animate e film di successo a partire dagli anni '70 e '80.

Nato nella città sud-occidentale di Kurume, Matsumoto ha iniziato a disegnare all'età di 6 anni ed è diventato famoso con "Otoko Oidon", una serie manga che racconta la storia di un povero uomo del sud del Giappone che vive in una pensione a Tokyo e fatica a mantenere l'equilibrio lavorare e studiare. Talento in erba e ammiratore sin dall'adolescenza del grande mangaka Osamu Tezuka, Matsumoto ha pubblicato il suo primo fumetto "Le avventure di un'ape" a soli 15 anni(!).

Leiji Matsumoto

Ha supervisionato la produzione di un anime legato ai brani musicali del duo elettronico francese Daft Punk, contribuendo al successo "One More Time" del 2000. Molti dei suoi manga hanno descritto la tragedia della guerra. Non molto tempo fa lui stesso aveva ricordato il passaggio sopra la sua testa dell'aereo che andò a sganciare la bomba atomica a Hiroshima.

Il secondo ordigno era previsto per una zona nei pressi di Fukuoka, dove all'epoca viveva, ma le cattive condizioni meteorologiche condannarono Nagasaki. Il suo atteggiamento anti-bellico è legato alla figura paterna, pilota d'élite sopravvissuto da cui ha ricevuto il messaggio che la guerra non dovrebbe mai essere combattuta. Il governo francese ha conferito a Matsumoto il prestigioso Ordine delle Arti e delle Lettere nel 2012, e ancora oggi in Giappone le canzoni dei suoi cartoni animati sono molto amate, al punto da venire suonate in pubblico.