L'erede di Xbox 360 si chiamerà semplicemente Xbox?
Già da tempo, tra un Xbox 720 e un Xbox 8, si vociferà che l'erede di Xbox 360 potrebbe chiamarsi semplicemente "Xbox", perdendo quindi il suffisso numerico.
Le ragioni di questo abbandono vanno ricercate in un pessimo "sound" per quanto riguarda Xbox 720 e in una scelta discutibile, a livello di marketing quantomeno, nel chiamarla Xbox 3; il consumatore poco informato sarebbe infatti portato ad identificarla come una console più vecchia di PlayStation 4.
A rafforzare questa tesi contribuisce una notizia che arriva dal mondo Windows Phone, OS mobile di Microsoft che il 29 ottobre debutterà nella sua nuova versione (la otto) e sul quale la società di Redmond ha dimostrato di investire molto (finanziando lo sviluppo di molti giochi) anche per quanto riguarda il gaming mobile.
L'app "Xbox LIVE Extras", disponibile sul Marketplace di WP, con il suo ultimo aggiornamento ha perso il suffiso Live; perdita che ha riguardato anche i giochi, ora classificati come "Xbox per Windows Phone".
Una decisione presa per identificare nel marchio Xbox una pluralità di servizi, basti pensare al servizio Xbox Music che sostituirà Zune a partire dal 26 ottobre (data d'uscità di Windows Phone 8)