Let's Play: il videogioco a 360 gradi vi aspetta a Roma

di Cinzia Marongiu

Puoi sfidare un tuo amico in un duello degno del Far West o sentirti un allevatore 2.0 e cercare di mungere più latte possibile semplicemente mimando il gesto con un joystick in mano, sperimentando così la nuova rivoluzionaria console Nintendo Switch. Oppure puoi solleticare il narcisismo che è in te e concederti il primo "movie-selfie" della tua vita, guardando su un grande schermo la tua sagoma riempita dalle immagini dei più bei film della storia del cinema. Eccoti diventare Marcello Mastroianni e Anita Ekberg, eccoti in versione western con Clint Eastwood che prende la mira proprio dentro la tua immagine. Oppure puoi mettere da parte qualsiasi tentazione di fare video e foto ed entrare nell'ambitissimo spazio dedicato alla PlayStation e provare la nuova Gran Turismo Sport, la nuova Ps4 dedicata a chi ama la velocità.

O, magari, infilarti in testa il visore PlayStation VR e fare un'esperienza a 360° nel tuo mondo virtuale preferito. O ancora puoi farti soffiare sugli occhi il fumo dall'alutimo nato in casa Alien e guardarti il trailer del nuovo attesissimo film. Il tempo di stropicciarsi gli occhi ed eccoti davanti allo schermo per provare in anteprima assoluta Tekken 7 e Little Nightmares oppure provare Horizon Zero Down, appena uscita sul mercato. Se hai voglia di mettere alla prova le tue capacità strategiche e magari esercitarti a sopravvivere nella giungla del quotidiano puoi invece testare l'anteprima di Halo Wars 2 il videogioco strategico in tempo reale. E se ti senti un novello "American Sniper" puoi sperimentare il cecchino che è in te con Gears of War 4, seduto davanti a una X Box One. Insomma  se sei un appassionato di videogames in questi giorni di anticipo di primavera a Roma c'è il tuo paradiso. Si è materializzato nelle nelle antiche caserme Guido Reni e si chiama "Let's play", il primo Festival del Vieogioco.

Qui i ragazzi e i gamers di tutte le età possono sbizzarrirsi su 30 mila metri quadrati di esposizioni giocando con oltre 300 console, provando più di 40 giochi, alcuni dei quali assolute anteprime non ancora presenti sul mercato e assistendo ad alcuni dei 45 appuntamenti tra panel, focus, laboratori e attività per le famiglie. Uno sguardo a tutto tondo sul mondo dei videogiochi che vuole uscire dalla nicchia e conquistare nuovi adepti. D'altra parte, complici le nuove console e i nuovi giochi declinati su tutte le esigenze e capaci di sposare passatempo e attività ludica con benessere e strategie mentali, il mercato dei videogiochi da tempo non coinvolge più solo gli under 18 ma tutta la famiglia. Sono oltre 25 milioni gli italiani che videogiocano, pari a quasi la metà della popolazione e tra di loro non c'è alcuna differenza di genere. Che aspetti? Let's Play.