LG e la gamma di TV 2024 con tecnologia QNED
Si parte da schermi di dimensioni di 43" pollici fino al gigantesco 98" pollici
In occasione del prossimo CES di Las Vegas che si terrà i primi giorni del 2024 LG Electronics presenta i nuovi TV QNED e QNED Mini LED. Line-up che arricchita di tecnologie avanzate per l’elaborazione dell’immagine basate sull'intelligenza artificiale, numerose funzioni di personalizzazione e un’ampia scelta di polliciaggi: da schermi da 43” pollici fino al maestoso 98” pollici passando per TV da 50”, 55”, 65”, 75” e 86” pollici.
In particolare i TV QNED 2024, dal profilo sottile di soli 29 mm, sono dotati del processore AI α9 che, rispetto al precedente migliora di 1,3 volte le prestazioni di intelligenza artificiale, di 2,3 volte le prestazioni grafiche e di 1,6 volte la velocità di elaborazione.
La funzione AI Picture Pro offre una qualità d'immagine di altissimo livello grazie al deep learning che rileva e ottimizza la resa degli oggetti in primo piano, come i volti delle persone, aumentando il livello di dettaglio e realismo. Tale funzione, combinata con il Dynamic Tone Mapping Pro, divide l'immagine in blocchi e li analizza in tempo reale per rilevare le aree più scure e più luminose, garantendo una qualità HDR tridimensionale.
Dotati della tecnologia proprietaria Quantum Dot NanoCell, i nuovi TV LG QNED offrono colori brillanti e accurati ed elevato contrasto donando tridimensionalità a ogni scena grazie alle tecnologie Precision Dimming e Local Dimming, che migliorano le gradazioni e il controllo della retroilluminazione. In tal senso il top di gamma LG QNED90 è dotato della funzionalità Million Grey Scale, per riprodurre un’ampia gamma di sfumature e gradazioni di grigio, con una precisione di 20 bit.
Novità 2024 il programma webOS Re:New, per ricevere aggiornamenti software per i prossimi 5 anni, estesa anche ai modelli LG QNED Mini LED 8K lanciati nel 2022 (serie QNED99 e QNED95) raggiungendo presto altri modelli della gamma QNED.
Confermate anche sulla gamma 2024 alcune funzioni audio già apprezzate sulle serie precedenti come AI Sound Pro, per un suono surround virtuale 9.1.2 canali riprodotto dagli altoparlanti integrati nel TV, e la funzione WOW Orchestra che consente di collegare in modalità wireless le soundbar LG e gli altoparlanti del televisore. Link a LG.