LG e l'espansione del Gaming Portal a nuovi dispositivi

Con questa espansione LG punta su un'esperienza gaming sempre più coinvolgente

di Claudio Pofi

LG Electronics ha annunciato che LG Gaming Portal, l’hub di gaming integrato negli smart TV webOS23 e successivi, sarà presto disponibile anche su smart monitor e TV lifestyle come lo schermo touch LG StanbyME.

La piattaforma offrirà "un'esperienza di gioco ancora più accessibile e completa" grazie all'integrazione con i giochi nativi per webOS e alle app di cloud gaming. Tra queste la grande novità del 2025 è il supporto a Xbox Cloud di Microsoft che si aggiunge a Amazon Luna, Boosteroid, Blacknut, NVIDIA GeForce Now e ai numerosi giochi nativi.

L’interfaccia intuitiva del Gaming Portal permette di giocare direttamente dalla schermata iniziale senza console o dispositivi esterni. La sezione My Page consente agli utenti di monitorare i propri progressi e guadagnare badge, mentre il menù My Games permette di creare una libreria personalizzata dei propri titoli preferiti.

Per un gameplay fluido i TV LG supportano il 4K a 120Hz con VRR, oltre a essere certificati NVIDIA G-SYNC Compatible e AMD FreeSync Premium. I nuovi OLED evo raggiungono addirittura i 165Hz con ClearMR 10000 di VESA, per immagini nitide anche nelle scene più intense.