LG e lettori Blu-ray - L'annuncio dello stop alla produzione

Gli ultimi modelli immessi sul mercato sono gli UBK80 e UBK90, risalenti al 2018

LG e lettori Bluray  Lannuncio dello stop alla produzione

LG ha ufficialmente interrotto la produzione di tutti i lettori Blu-ray, inclusi i modelli UBK80 e UBK90, che rimarranno disponibili fino a esaurimento scorte. La decisione segue le orme di altri grandi marchi a partire da Samsung, prima a distribuire sul mercato un player 4K e prima ad abbandonare la produzione di lettori ottici.

La conferma arriva direttamente dai portali ufficiali di LG, tuttavia LG Korea non ha escluso del tutto un possibile ritorno, precisando che la decisione potrebbe essere rivista qualora la domanda tornasse a crescere. Per ora alcuni modelli più datati sono ancora disponibili in regioni come America ed Europa, ma anche in questo caso fino a esaurimento scorte.

LG e lettori Blu-ray - L'annuncio dello stop alla produzione

Dal 2018, anno del lancio degli UBK80 e UBK90, player non particolarmente amati dagli appassionati, non ha introdotto nuovi modelli di lettori ottici, lo stesso dicasi per altri marchi storici come Panasonic e Sony. Le vendite di lettori Blu-ray e UHD Blu-ray restano legate a chi desidera mantenere viva la collezione di dischi fisici e avere sempre i propri titoli a disposizione da vedere, senza dipendere dalle decisioni delle piattaforme di streaming. Cultori di cinema, serie tv e musica, così come di una superiore qualità tecnica a partire da quella delle immagini.

La disponibilità di hardware a mercato è certo calata ma non esaurita, senza dimenticare che le stesse game console includono un lettore Blu-ray, benché Sony e Microsoft abbiano deciso di rendere opzionale il lettore ottico per PlayStation 5 e Xbox Series X.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI