LG M3 - La televisione diventa wireless
La nuova linea M3 per ora include televisori OLED con tagli a partire da 77" pollici
LG è da sempre il produttore di schermi OLED su scala mondiale e già l'anno scorso aveva sorpreso presentando lo schermo “Evo” da 97” pollici.
Lo stesso monumentale schermo 4K, di cui è meglio non sapere il livello di consumo energetico, al CES 2023 è stato riproposto con uno sbalorditivo livello di upgrade totalmente wireless. La riduzione del cablaggio fisico rispetto ai molteplici cavi tra canali digitali, segnali video provenienti da console, computer o lettore Blu-ray non è certo una novità.
Un conto però sono soluzioni a singola fibra ottica con hub periferico come nel caso di Samsung e un altro offrire un televisore totalmente stand alone, realmente ancorabile a muro proprio come un quadro dove l'unico cavo presente è quello di alimentazione, peraltro celato ad arte all'interno di uno dei punti di appoggio. La scatola di connessione wireless LG M3 provvede a tutte le connessioni fisiche, l'area dove il televisore presenta i tipici terminali è totalmente pulita e lascia non poco sorpresi.
La distanza utile per la trasmissione di qualsiasi segnale audio/video è dichiarata attorno ai 9 metri, e l'azienda afferma che il flusso dati di comunicazione tra hub e televisore è “pari a quello di un comune router, senza interferenze da altro traffico Wi-Fi". Gestione di un segnale video fino a 4K/120Hz, mentre sarà tutta da provare la questione latenza e input lag.
Quanto alle connessioni sono presenti quelle tipiche per antenna, doppia USB, Ethernet, uscita digitale ottica, porta seriale per il controllo domotico e tripla HDMI 2.1, quindi una in meno rispetto alla norma.
Faranno parte della stessa serie “M3” wireless TV anche gli OLED con tagli da 83” e 77” pollici. Facile immaginare che il primo prezzo non sarà così interessante, specie se prendiamo a riferimento l'OLED 97” pollici versione standard “cablato” che ha un costo attorno ai 25.000 euro.