LG vs Sony: un round in tribunale
Il destino delle decine di migliaia di Console Sony Playstation 3 sequestrate dalla polizia Olandese nelle ultime settimane sarà deciso quest'oggi dal tribunale competente, al cospetto dei legali della società nipponica e dell'accusa LG.
Per chi ancora non lo sapesse, la società Coreana accusa Sony di aver infranto i diritti su alcuni brevetti relativi ai lettori BluRay, e in questo episodio specifico chiede la distruzione delle console sequestrate, mentre in generale esige il blocco delle importazioni in Europa e, tramite altri organi, negli Stati Uniti.
Dal canto suo, Sony risponde con le seguenti dichiarazioni: "Ci é stato notificato alla fine di Febbraio dalle autorità competenti Olandesi che sarebbe stata effettuata un'ispezione sulle importazioni di PS3. Crediamo che questo sia dovuto alla petizione mossa da LG Electronics, attinente una presunta infrazione di Sony sui brevetti di LG sulla tecnologia BluRay. Ad ogni modo, questa é solo una ingiunzione preliminare, che é risultata nelle importazioni temporaneamente trattenute. Non indica nessuna accettazione delle accuse di LG. Consideriamo queste accuse infondate e prenderemo appropriate misure inclusa la presentazione di un reclamo alla corte Olandese. Non commenteremo ulteriori dettagli."
E' pur vero che, pur senza voler prendere posizione per nessuna delle due case (anche perché non ne abbiamo i mezzi), é necessario notare come precedenti simile diatribe siano più volte sfociate nel pagamento di multe e risarcimenti, anche cospicui, piuttosto che con la distruzione dei beni in oggetto.
AGGIORNAMENTO
La corte Olandese ha raggiunto un giudizio, accogliendo il ricorso di Sony e ordinando l'immediato sblocco delle circa 300.000 console Playstation 3 sequestrate. Inoltre, LG Electronics é stata condannata a risarcire 130.000 € di spese legali (che potrebbero aumentare di 200.000 € per ogni giorno di inadempienza).
Ovviamente questo é solo il primo round del provvedimento: Sony é nuovamente libera di distribuire PS3 in Europa, ma la denuncia di LG relativa all'infrazione dei brevetti é ancora pendente. Florian Mueller, titolare del documento in questione, ha infatti dichiarato: "Se questo é vero, é solo collegato al decreto di sequestro pregiudizio. Questo significa che Sony può riprendere la distribuzione di PlayStation in Europa, per ora, ma ci sarà un vero e proprio procedimento legale per stabilire se vi sia una violazione - e se sì, quanto deve Sony LG per esso."
Lo spettacolo deve andare avanti...