Licenziato da Ubisoft il creatore di Assassin's Creed

di Fabio Fundoni

Patrice Désilets é stato licenziato da Ubisoft. Sono cose che succedono. Ma questa storia ha diversi lati che definiremmo, quantomeno, interessanti. Patrice é il designer che ha dato vita alla saga di Assassin's Creed e vi ha lavorato sopra sino a Brotherhood, ma ha messo la propria mano anche su titoli come Prince of Persia Le Sabbie del Tempo e Metal Gear Solid 4.


Ad un certo punto della propria carriera, Patrice decise di tagliare con Ubisoft e di accasarsi con THQ, felice della nuova esperienza, con la stessa beata innocenza di chi é gaudente per aver trovato l'ultimo biglietto disponibile per il viaggio sul Titanic.


Con il fallimento di THQ, il team dove lavorava il nostro uomo é stato acquistato da Ubisoft, facendo in modo che il designer tornasse nella vecchia azienda in un modo abbastanza strano.


Tutto sembrava andare bene sino a poche ore fa, quando Ubisoft ha annunciato di aver concluso il rapporto di lavoro con Patrice. Sono cose che accadono, direte voi, se non fosse che in una intervista rilasciata da Patrice, sono state fatte dichiarazioni molto pesanti a riguardo. Désilets ha detto che il licenziamento é stato fatto per scelta univoca di Ubisoft, senza reali motivazioni, e che i metodi sono stati brutali, tanto che é stato avvisato nel proprio ufficio di aver perso il lavoro ed é stato immediatamente fatto uscire dai locali in modo forzato da due uomini della sicurezza Ubisoft. Il tutto é accaduto con tempistiche estremamente rapide, tanto che a Patrice non é stato permesso nemmeno di raccogliere la propria roba e di salutare i suoi ex colleghi.


Désilets ha fatto sapere che combatterà per avere giustizia: insomma, sembra che lui e Ubisoft si rivedranno in tribunale.