Lieberman Boxset – Il cinema horror cult di Jeff Lieberman

Per la prima volta "Sindrome del terrore" in versione 4K e 2K, "Halloween Killer" 2K

Lieberman Boxset  Il cinema horror cult di Jeff Lieberman

Il cinema horror indipendente americano è stato un terreno fertile per esperimenti stilistici e narrativi, molti dei quali divenuti cult per le atmosfere così come le tematiche anche audaci.

Tra gli autori che hanno saputo lasciare un'impronta duratura spicca Jeff Lieberman, regista e sceneggiatore con una carriera segnata da film che mescolano horror, psicologia e critica sociale. Con l'uscita italiana del Lieberman Boxset si accendono i riflettori su due dei suoi lavori più significativi e meno noti: Sindrome del terrore – Blue Sunshine (1977) e Halloween Killer – Satan's Little Helper (2004).

Sindrome del terrore ha guadagnato lo status di cult negli anni e racconta la storia di individui che dopo aver assunto un allucinogeno subiscono danni fisici e una trasformazione psicotica in assassini violenti. La trama si sviluppa intorno al personaggio di Jerry Zipkin (Zalman King), che cerca di scoprire la verità dietro gli omicidi. Il film si distingue per le atmosfere inquietanti, mescolando l'elemento psichedelico a quello horror. Lieberman gioca con la percezione della realtà, creando un senso di paranoia che diventa protagonista della pellicola.

Halloween Killer offre una riflessione mordace sul consumismo e la cultura popolare mescolando horror, commedia nera e satira sociale. Il film segue il giovane Alex (Alexander Brickel) che nel giorno di Halloween è coinvolto in omicidi commessi da un misterioso uomo mascherato. Credendo si tratti di un gioco, il ragazzo inizia ad assistere e persino a prendervi parte, fino a rendersi conto della gravità della situazione. L'opera gioca con le convenzioni dei film di genere e allo stesso tempo le ribalta. L'umorismo nero sfocia in una critica alla superficialità della cultura dei reality show e alla natura consumistica del nostro tempo.

Lieberman Boxset - Video & Audio

Blue Sunshine – Formato immagine 1.78:1 4K prossimo all'originale 1.85:1 (3840x2160/23.97p) codifica HEVC su BD-100 triplo strato, oppure 2K 1.78:1 (1920 x 1080/23.97p) codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. La versione 4K/HDR-10 è da privilegiarsi per l'ulteriore risalto del dettaglio anche in secondo piano e la fedeltà cromatica e di luci, nel complesso un ottimo risultato per un'opera così antica.

Lieberman Boxset – Il cinema horror cult di Jeff Lieberman
BLUE SUNSHINE

Per Satan's Little Helper non si è potuto fare lo stesso in quanto girato digitale (HDCAM) a risoluzione 2K: formato 1.78:1 (1920 x 1080/23.97p) codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. Anche qui il risultato tecnico è tutt'altro che deprecabile, per una presentazione tecnica sopra la media. Tracce Audio DTS-HD MA 2.0 in italiano dignitose per entrambi (16 bit), superiori la DTS-HD MA 2.0 inglese per Satan's Little Helper e soprattutto la 5.1 (16 bit) per Blue Sunshine con un panorama sonoro tutto da ascoltare.

Lieberman Boxset - Gli extra

Blue Sunshine offre una montagna di extra di approfondimento, tra i quali segnaliamo: commento del regista al film; Q&A (15') con Lieberman che condivide aneddoti dopo la proiezione del film; il regista torna presso le location del film (9'); interviste al regista (7') e alla script supervisor Sandy King (10'), poi diventata moglie di John Carpenter.

Lieberman Boxset – Il cinema horror cult di Jeff Lieberman
HALLOWEEN KILLER

Satan's Little Helper ha meno materiale, ma sempre interessante: commento del regista al film; premiazione al Ravenna Nightmare Festival 2005 (6'); riflessioni del regista e parte del cast (23'). Incluso libretto con approfondimenti testuali a cura di Nocturno editore e cartolina da collezione.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI