Life by You ufficialmente cancellato

Paradox si arrende

Life by You ufficialmente cancellato

Life by You sarebbe dovuto, sulla carta, essere in un certo senso l'anti-SIM per eccellenza: il gioco annunciato da Paradox Interactive, infatti, prometteva un grado di personalizzazione e delle opzioni di sviluppo tali da far impallidire il titolo Maxis.

Purtroppo niente di tutto ciò avverrà: Paradox ha infatti annunciato con un intervento sul proprio profilo ufficiale X di aver cessato lo sviluppo del gioco.

Life by You è stato annunciato nel Marzo del 2023 con un primo e un secondo Trailer e la promessa di entrare in fase di Early Access in questo mese di Giugno 2024. Dopo di ché sono cominciati i rinvii di cui l'ultimo, targato Maggio 2024, collocava il titolo a "data da destinarsi". E adesso la cancellazione.

"È stata una chiamata incredibilmente difficile da fare ed è chiaramente un fallimento da parte di Paradox nel tentativo di soddisfare le aspettative nostre e della community - spiega il CEO Mattias Lilja in un post sul forum ufficiale - Life by You è stato in lavorazione per molto tempo ed eravamo galvanizzati dalle promesse e dalle potenzialità di questo gioco. La nostra speranza è sempre stata quella di lasciare il marchio in questo genere appassionante e per noi nuovo. Ecco perché abbiamo optato di rimandarlo due volte, per dare allo studio e al gioco la possibilità di realizzare il potenziale che vedevamo. Per ogni rinvio che abbiamo fatto abbiamo visto miglioramenti sostanziali che col senno di poi potrebbero averci portato a concentrarci sui dettagli piuttosto che sul quadro generale."

"Quando ci siamo accorti che investire ulteriore tempo non ci avrebbe portato abbastanza vicini alla versione che ci avrebbe soddisfatto abbiamo deciso che fosse meglio fermarci. Questo è ovviamente duro e deludente per tutti coloro i quali hanno investito il loro tempo ed entusiasmo in questo progetto, soprattutto quando la nostra decisione è arrivata in una fase così avanzata."

"È difficile fare i giochi correttamente - conclude Lilja - e si fanno tanti errori che diventano evidentemente dolorosi col senno di poi. [...] Alla fine la nostra missione rimane la stessa e continueremo a percorrere tutti i passi che dobbiamo per realizzarla."

R.I.P. Life by You...