Life by You era pronto al lancio, prima della cancellazione?

Emergono nuovi dettagli sul life simulator di Paradox che non vedrà mai la luce

di Davide Tognon

Paradox Interactive si era prefissata un obiettivo piuttosto ambizioso: fare concorrenza a The Sims, con un prodotto che puntasse forte sui contenuti generati dagli utenti. Per realizzare questo prodotto, è stato formato uno studio ad hoc, Paradox Tectonic. Il gioco si sarebbe dovuto chiamare Life by You ed è stato rimandato a più riprese, l'ultima il mese scorso, prima di venire definitivamente cancellato. I dipendenti di Paradox Tectonic purtroppo hanno perso il loro posto di lavoro.


Lo stato in cui si trovava Life by You 

Life by You avrebbe dovuto esordire in early access lo scorso 4 giugno, ma Paradox Interactive aveva deciso di rinviarlo (preludio alla cancellazione), sostenendo che il gioco necessitasse di più tempo per lo sviluppo. Willem Delventhal, ex membro di Paradox Tectonic, con un messaggio su LinkedIn fornisce una versione diversa: stando alla sua ricostruzione, lo sviluppo era perfino in anticipo rispetto alla tabella di marcia e il team era pronto al lancio.

Delventhal non sa perché siano state prese certe decisioni, non c'è stata comunicazione interna a riguardo. Comunque, dopo che Paradox Interactive ha scelto di non confermare il lancio, Paradox Tectonic ha esplorato vie alternative per poter pubblicare il gioco, sondando la possibilità di tagliare i contatti con la casa madre, cercando investitori alternativi o perfino diventando uno studio indie. Purtroppo non se ne è fatto nulla e il destino di Life by You, così come quello di chi lo ha creato, è stato segnato.