Linda Liao è bella e brava

di Tommaso Alisonno

Se entrando in una partita di StarCraft II dovesse capitarvi di incontrare un giocatore dall'apparentemente innocuo nickname Pikachu, non abbassate la guardia. Non avrete infatti a che fare con una ragazzetta appassionata di Pokémon, bensì con una bellissima, ma soprattutto fortissima, giocatrice che all'anagrafe di Taiwan risponde al nome di Linda Liao Pei Ling (ma che, si: é appassionata di Pokémon).


Linda é cresciuta in Canada prima di tornare nella sua città d'origine, dove adesso é una stella del cinema, della musica e delle passerelle. Ha recitato in film come Chase, They are Flying e Twisted, é stata VJ di MTV e nel 2006 FHM Singapore l'ha votata seconda nella classifica delle donne più sexy.


Ma Linda é e rimane un'accanita giocatrice di StarCraft II, con 220 azioni al minuto che la avvicinano parecchio al recordman FruitDealer, tanto da essere entrata a far parte della squadra ufficiale del Team Razer. Ha cominciato a giocare ai tempi del collage - per sua stessa ammissione, concedendosi solo brevi pause per andare alla toilet - e da allora non ha più smesso.


Attualmente, i ritmi lavorativi delle sue molteplici attività non le lasciano più tutto questo tempo libero, ma Linda afferma di trovare sempre quelle 3-4 ore da dedicare alla sua passione durante la settimana, ed anche 10 ore al giorno durante il week-end. Per lei, il gioco é una priorità: "Penso che il gioco sia per tutti - afferma - che sia un gioco impegnativo come CounterStrike o un RTS come StarCraft, o anche qualcosa di più leggero come Angry Birds."


Un problema? Il fatto di essere diventata famosa fa si che talvolta la partita prenda una strana piega: "C'é stata una volta in cui il mio compagno mi ha riconosciuto ed ha cominciato a scrivere il mio nome coi Pylon sulla mappa di gioco. Ho provato a rispondere LOL a mia volta, ma a quel punto é finita la partita."


Linda Liao insomma non é la classica starlette messa a giocare per fare pubblicità: parliamo di una giocatrice professionista ed appassionata che fa del gaming la sua vita al pari del mondo dello spettacolo.