Lisa: Definitive Edition è stato censurato

L'esperienza è un po' meno provocatoria, soprattutto su PlayStation

di Davide Tognon

Nella giornata di ieri, è stata pubblicata Lisa: Definitive Edition, la raccolta che comprende le versioni definitive di Lisa: The Painful e del suo seguito Lisa: The Joyful. Questa serie di RPG in pixel art è caratterizzata da situazioni crude e una abbondante dose di umorismo nero, con lo specifico scopo di mettere il giocatore a disagio e costringerlo a confrontarsi con tematiche scomode.

Tuttavia, argomenti troppo espliciti e provocatori possono rappresentare un problema, soprattutto considerando che la Definitive Edition sia stata rilasciata su tutte le piattaforme, anche le console. Lo sviluppatore Dingaling e il publisher Serenity Forge hanno diffuso una nota, dove si parla di alcuni cambiamenti apportati ai giochi. Sebbene Lisa abbia mantenuto la propria identità, sono state effettuate alcune modifiche.

Nello specifico, l'introduzione di Salvation Ranger e il flashback di Junior hanno subito delle alterazioni. In aggiunta, la versione per le console PlayStation ha ricevuto ulteriori modifiche: sono spariti i riferimenti a sigarette, pillole e alcohol.