LittleBigPlanet: Microsoft cercò di soffiarlo a Sony
Le memorie del Creative Director
LittleBigPlanet è il gioco che ha dato la notorietà al team Media Molecule, ma sebbene lo studio abbia mosso i suoi primi passi in maniera indipendente è sempre stato legato a doppio refe con Sony, tanto che il personaggio di Sackboy è riconosciuto come una delle mascotte di PlayStation dai tempi di PS3 in poi.
Ciò nonostante, in passato c'è stata la possibilità per l'omino di pezza di passare sotto l'egida di Microsoft, o per lo meno questo è quello che racconta Mark Healey, co-fondatore di Media Molecule e Creative Director del gioco, così come del primo sequel e di Dreams. In un'intervista rilasciata ai microfoni di MinnMax Healey - che ha lasciato MM nel 2023 - ha raccontato come nel lontano 2007, subito dopo la presentazione del primo LittleBigPlanet il team fu avvicinato da un non meglio precisato esponente della casa di Redmond.
Media Molecule, una Serata Alcolica e una Proposta Indecente
"Media Molecule e un responsabile di Xbox uscirono insieme e bevvero un po' troppo - racconta Healey - e letteralmente - proprio quando stavamo per lasciarlo al suo hotel - se n'è uscito con: 'oh cavolo, io ero qui in missione! Devo almeno dire qualcosa' e poi ha cominciato: 'Sapete ragazzi, saremmo felici se bla bla bla prendervi con noi se voleste saltare a bordo' o qualcosa del genere. E ci accorgemmo che era quasi imbarazzato nel dirlo, perché era una cosa molto losca."
"Stavano cercando in qualche modo di soffiarci a Sony e tecnicamente avremmo potuto accettare! Avremmo potuto dire: 'ma sì, andiamo con Microsoft! Probabilmente ci riempiranno di soldi!' Ma sarebbe stato molto sbagliato e moralmente inaccettabile" ha concluso.
Il primo LittleBigPlanet arrivò su PS3 nell'Autunno del 2008 ed il suo sequel LBP 2 nel gennaio 2011. LBP 3, invece, fu sviluppato da Sumo Digital nel 2014 per PS3 e PS4: i server di quest'ultimo sono stati chiusi da Sony il mese scorso ed attualmente il filone di Sackboy sembra essersi arrestato. L'ultimo lavoro a cui Healey ha collaborto, Dreams, è stato rilasciato nel 2020 - data della nostra Recensione - dopo un anno di Beta Pubblica e un altro di Early Access: anche di questo il supporto online è terminato lo scorso Settembre.