LOL 5, Enrico Brignano: “La comicità cambia, ma ridiamo sempre delle stesse cose” | Intervista

Brignano riflette su come la comicità resti invariata nei temi, ma cambi nei linguaggi e nei modi in cui viene fruita oggi.

LOL 5 Enrico Brignano La comicità cambia ma ridiamo sempre delle stesse cose  Intervista

In LOL – Chi ride è fuori 5, l’incontro tra generazioni è uno degli elementi più interessanti. Enrico Brignano, Marta Zoboli e Tommi Cassi hanno commentato le trasformazioni della comicità nel tempo, riflettendo su come oggi si rida in modo diverso, ma su temi che restano, in fondo, sempre gli stessi.

LOL – Chi ride è fuori, l’intervista

Enrico Brignano, la comicità ieri e oggi

Ci sono cinque o sei cose che fanno ridere da sempre: i difetti fisici, il sesso, il mangiare, le debolezze umane…”, ha spiegato Brignano. “Cambia il linguaggio, cambia il mezzo, ma la base resta la stessa.

Secondo il comico romano, il vero cambiamento sta nella fruizione individuale: “Oggi si ride da soli, con lo smartphone in mano. Anche LOL viene visto spesso così, senza condivisione collettiva. È tutto personalizzato, come una playlist di musica.

Come ci si prepara per LOL?

Parlando dell’esperienza a LOL, Marta Zoboli ha sottolineato quanto sia importante il gioco di squadra: “Se tornassi indietro, mi farei più bersaglio che attaccante. Alla fine, le risate nascevano tra i comici, nel prendersi in giro a vicenda.

Tommi Cassi, tra battute e frecciatine, ha lasciato spazio alla leggerezza, mantenendo quel tono surreale che lo contraddistingue: “Tu fai ridere ieri. È strano [indicando Enrico Brignano]”.

LOL 5, il programma, debutta su Prime Video il 27 marzo 2025 con i primi cinque episodi. 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI