Lords of the Fallen non è una copia di Dark Souls, il grido di rabbia degli sviluppatori

di Davide Ottagono

Lords of the Fallen, Gioco di Ruolo dall'alto tasso di difficoltà in arrivo a fine anno, è stato più volte paragonato a Dark Souls, viste le numerose similitudini nelle meccaniche e nell'atmosfera.

Ma questo non è assolutamente motivo di vanto, ci racconta Tomasz Gop, executive producer. I continui paragoni con la saga From Software, in realtà, lo deprimono, e vorrebbe davvero tanto che la sua creazione riuscisse a chiudere le porte a tutto questo chiacchiericcio.

"L'anno scorso, per me, è stato davvero difficile", ha infatti detto. "Non è bello presentare un progetto ed essere subito paragonati a qualcos'altro, per quanto grandioso possa essere Dark Souls"

"Allo stesso tempo, però, un giorno mi sono detto... 'Dai, mettiti l'anima in pace. Qualunque cosa pensino le persone, impegnati al massimo a non essere la copia di qualcos'altro, o magari ad usare a tuo vantaggio l'ispirazione'. Da allora, ho dormito sonni più tranquilli"

"Nonostante i vari paragoni, non ho mai visto nessuno parlare di copia spudorata, e questo è un bene. Il mio gioco trae ispirazione da tantissimi altri prodotti, è palese, e non me ne vergogno"

"Mi sono ispirato a picchiaduro del calibro di Tekken e Street Fighter, o anche al già citato Dark Souls, e così via. Di certo abbiamo intenzione di cogliere l'essenza e la frustrazione di quello che ha reso quei titoli dei giochi davvero difficili"